Ferrari 12Cilindri: un tributo alla potenza e alla tradizione
La Ferrari continua a stupire il mondo automobilistico con il lancio della nuova Ferrari 12Cilindri. Questo modello rappresenta un coraggioso ritorno al motore a combustione interna in un’epoca dominata dalla transizione verso l’elettrico e l’ibrido. Il cuore pulsante della 12Cilindri è un V12 aspirato, un’opera d’arte meccanica che promette di offrire un’esperienza di guida senza compromessi.
La normativa Euro 7, che sostituirà l’Euro 6, aveva inizialmente fatto temere per il futuro dei motori tradizionali. Tuttavia, Ferrari ha deciso di continuare a investire nei suoi iconici motori, creando un veicolo che combina meccanica ed elettronica in un modo che pochi altri costruttori possono vantare.
Design e aerodinamica: un equilibrio perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto al modello precedente, la 812 Superfast. Il capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, e il suo team hanno optato per uno stile moderno con curve morbide e elementi che rendono omaggio alla storica 365 Gtb4. Questo design è stato sviluppato con un’aerodinamica sofisticata, dove il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale.
Attraverso deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene convogliata verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. Al termine della coda tronca, un nolder di 25 mm mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Inoltre, le appendici mobili sul cofano posteriore consentono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando l’aerodinamica in base alla velocità.
Il cuore pulsante: il motore F140HD
Il motore F140HD è un dodici cilindri a V di 65° con una cilindrata di 6496 cc. Questo propulsore è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Le bielle sono realizzate in titanio, garantendo un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni utilizzano una speciale lega di alluminio.
La Ferrari ha introdotto anche la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire e l’Abs Evo presentato sulla 296 Gtb completano l’arsenale tecnologico della vettura, garantendo spazi di arresto ridotti e una maggiore precisione nei sistemi di controllo.
Innovazione e sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, con particolare attenzione alla geometria delle componenti come shock tower e montanti per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. La scocca della Spider è ulteriormente arricchita da un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente in altezza.
Prestazioni e comfort
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono dotate di sospensioni con molle e barre anti rollio meccaniche, ammortizzatori regolabili elettronicamente. Nonostante le vetture siano basse e non eccessivamente pesanti, non è stato necessario utilizzare le sospensioni montate sulla Purosangue, che sono più ingombranti e pesanti. Questo permette alle vetture di mantenere un equilibrio perfetto tra prestazioni e comfort.
Le nuove gran turismo di Maranello superano i 340 km/h, con una gestione aerodinamica che consente di ottimizzare le prestazioni in ogni condizione di guida. La combinazione di meccanica avanzata e tecnologia all’avanguardia rende la 12Cilindri una delle vetture più emozionanti e performanti mai prodotte dalla Ferrari.
Un lancio importante
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70th anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, ed è qui che la 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.