La Ferrari continua a stupire con il suo audace impegno verso i motori a combustione interna.
Nonostante le stringenti normative anti-inquinamento dell’Euro 7, che minacciavano di relegare i motori V12 al passato, la casa di Maranello ha deciso di investire in un progetto che promette di essere una pietra miliare nella storia dell’automobilismo: la Ferrari 12Cilindri.
Questo nuovo modello, erede della 812 Superfast, non è un ibrido ma un concentrato di meccanica ed elettronica, progettato per offrire emozioni pure. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, queste vetture superano di gran lunga le aspettative in termini di leggerezza rispetto alle moderne gran turismo ibride ed elettriche.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha lavorato per creare uno stile moderno con curve più morbide e un’eleganza senza tempo. La zona frontale rende omaggio alla 365 Gtb4, introducendo un elemento rétro che si fonde perfettamente con le tecnologie più avanzate.
L’aerodinamica della 12Cilindri è stata sviluppata con grande attenzione ai dettagli. Il fondo della vettura, attraverso dei deviatori di flusso, convoglia l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm al termine della coda tronca mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando la performance in diverse condizioni di velocità.
Il Motore V12: Potenza e Innovazione
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore eroga ben 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica.
Un’innovazione significativa è rappresentata dal sistema di trombette a geometria variabile e dalla strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio è un doppia frizione (Dct) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Tecnologia Avanzata per una Guida Perfetta
La Ferrari 12Cilindri è dotata del sistema brake by wire, che integra tecnologie avanzate come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questi sistemi permettono una gestione ottimale delle dinamiche della vettura, migliorando la stabilità e la sicurezza durante la guida.
Un’attenzione particolare è stata posta alla geometria delle componenti fusi, come le shock tower e i montanti, per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. La Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a una significativa riduzione delle emissioni di CO2.
Versioni Coupé e Spider: Eleganza e Funzionalità
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile in due versioni: Coupé e Spider. La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar dietro gli occupanti e il montante B, soluzione che garantisce un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h.
Il lunotto posteriore in vetro della Spider è regolabile elettricamente in altezza, offrendo un comfort superiore. La capacità del bagagliaio varia tra i 200 litri della versione Spider e i 270 litri della Coupé, rendendo queste vetture non solo potenti e veloci, ma anche pratiche per un uso quotidiano.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, un evento che segna il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la scelta di presentare le nuove vetture in questa location ne è una testimonianza.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Questi modelli rappresentano non solo un’evoluzione tecnica ma anche un omaggio alla tradizione Ferrari, combinando prestazioni eccezionali con un design iconico e una tecnologia all’avanguardia.