![Ferrari 12Cilindri: il nuovo simbolo di eleganza e potenza automobilistica italiana 1 20240514 193539](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-193539.webp)
Ferrari presenta la nuova 12Cilindri: un omaggio alla tradizione e un balzo verso il futuro
Maranello celebra un’icona della sua storia con il lancio della nuova Ferrari 12Cilindri. Questo modello, disponibile sia in versione coupé che spider, rappresenta non solo un tributo al passato glorioso del marchio, ma anche una scelta audace in un mercato sempre più dominato dall’elettrificazione. La presentazione esclusiva si è svolta a Miami Beach, un evento storico in quanto è la prima volta che una nuova Ferrari viene lanciata oltreoceano.
Un motore aspirato V12: il cuore pulsante della Ferrari
L’ultima nata di Maranello è l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato, una caratteristica che la distingue in un panorama automobilistico sempre più orientato verso l’ibridazione e l’elettrificazione. La Ferrari 12Cilindri monta una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli, con un regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Questo motore è stato ottimizzato per ridurre peso e inerzia dei componenti, con bielle in titanio che pesano il 40% in meno e pistoni e albero motore alleggeriti rispettivamente del 2% e del 3%.
Design ispirato al passato ma proiettato nel futuro
Il design della nuova 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. La vettura presenta una fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri. La fiancata molto pulita si sviluppa a partire da una sezione a diedro che percorre tutta la vettura, con parafanghi trattati con grande precisione geometrica e linee frutto di intersezioni di volumi.
Aerodinamica e tecnologia all’avanguardia
L’aerodinamica è sempre stata una priorità per Ferrari e la 12Cilindri non fa eccezione. Il design del cofango, che integra cofano e parafanghi, è stato introdotto per ottenere la massima pulizia delle forme, ottimizzare le prestazioni aerodinamiche e ridurre i pesi. La superficie del cofano è interrotta solo dalle prese d’aria per il raffreddamento del motore, garantendo una perfetta integrazione delle funzioni.
Interni raffinati e tecnologicamente avanzati
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue, con una cabina quasi simmetrica composta da due moduli che offrono livelli di comfort molto elevati. L’obiettivo è coinvolgere nell’esperienza di guida anche il passeggero, che dispone di un proprio cruscotto. La purezza, la semplicità e il rigore stilistico si riflettono anche negli interni, creando un ambiente che esalta l’emozione della guida.
Una scelta controcorrente: il V12 aspirato
“Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione,” ha spiegato Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari. Tuttavia, Ferrari ha scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato per rispettare la propria storia e offrire emozioni uniche ai clienti. “Non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni,” ha aggiunto Galliera.
Prestazioni da sogno
La 12Cilindri, più leggera della 812 Superfast, pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h. Con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto, brucia l’accelerazione da 0-100 km/h in 2,9 secondi e da 0-200 km/h in 7,9 secondi. L’obiettivo di Ferrari è offrire una spinta lineare e progressiva che renda uniche le emozioni di guida, con una sensazione di accelerazione crescente ed erogazione di coppia senza fine.
Due versioni per ogni esigenza: coupé e spider
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni della stessa vettura. La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano. La coupé parte da 395.000 euro compresa IVA, mentre lo Spider costa il 10% in più, raggiungendo i 435.000 euro. Le consegne in Europa sono previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider.