Ferrari 12Cilindri: Un’Emozione su Quattro Ruote
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un audace passo avanti nel panorama delle supercar moderne. Nonostante le stringenti normative anti-inquinamento dell’Euro 7, la casa di Maranello ha deciso di continuare a investire nel motore V12 aspirato, un propulsore che è una vera e propria opera d’arte meccanica.
Il risultato è un’auto che combina meccanica ed elettronica per creare un’esperienza di guida unica, mantenendo un peso contenuto: 1560 kg per la versione Coupé e 1620 kg per la versione Spider. Con dimensioni imponenti, la Ferrari 12Cilindri si distingue per la sua lunghezza di 4733 millimetri e una larghezza di 2176 millimetri.
Un Design Moderno e Aerodinamico
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono un omaggio al passato, con uno stile meno estremo rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per curve più morbide e un design che richiama la 365 Gtb4, conferendo alla vettura un’eleganza senza tempo.
L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che gestiscono l’aria calda dei freni e quella fresca diretta verso l’estrattore posteriore. Alle estremità del cofano posteriore, troviamo appendici mobili che permettono alla vettura di passare da una configurazione Low Drag (LD) a una High Downforce (HD).
Prestazioni Straordinarie del Motore F140HD
Il motore F140HD è un capolavoro di ingegneria. È un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questa potenza consente alla Ferrari 12Cilindri di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Gli ingegneri hanno utilizzato materiali avanzati come il titanio per le bielle e una speciale lega di alluminio per i pistoni, riducendo significativamente il peso. L’albero motore è stato alleggerito del 3% e il sistema di trombette a geometria variabile garantisce un riempimento ottimale della curva di coppia.
Innovazione nel Cambio e nei Sistemi di Controllo
Il cambio della Ferrari 12Cilindri è una doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0.
Questi sistemi dialogano tra loro con un linguaggio comune, garantendo un’esperienza di guida eccezionale. Il concept SSC 8.0 rappresenta la nuova evoluzione del controllore Ferrari, migliorando la reattività e la stabilità del veicolo.
Materiali Innovativi e Sospensioni Avanzate
La Ferrari 12Cilindri utilizza materiali innovativi per ridurre il peso e migliorare la rigidezza torsionale. Il passo è più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, e per la prima volta è stata usata una lega secondaria al 100% riciclata per le shock tower del sotto-telaio del cambio.
Questa soluzione consente un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio e un tetto rigido retrattile che si apre o si chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il bagagliaio della Spider ha una capacità di 200 litri, contro i 270 litri della Coupé.
Prestazioni Aerodinamiche e Sospensioni
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono un mix di molle e barre antirollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Questo setup garantisce una guida precisa e reattiva, ideale per un’auto dalle prestazioni così elevate.
Grazie alla sua struttura leggera e al baricentro basso, non è stato necessario adottare le sospensioni più ingombranti e pesanti della Purosangue. Questa scelta permette alla 12Cilindri di mantenere un’ottima maneggevolezza senza compromessi.
Un Lancio Esclusivo a Miami
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per il marchio, e il lancio è stato accolto con grande entusiasmo.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Queste vetture rappresentano il culmine della passione e dell’ingegneria italiana, pronte a conquistare il cuore degli appassionati di tutto il mondo.