![Ferrari 12Cilindri: Il Nuovo Simbolo dell'Eccellenza Meccanica 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: Un Ritorno All’Essenza della Meccanica Pura
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un audace ritorno all’essenza della meccanica pura, sfidando le normative anti-inquinamento dell’Euro 7. Mentre molti costruttori si sono adattati alle nuove regole con motori ibridi o elettrici, Ferrari ha deciso di continuare a investire nel suo iconico motore V12, un simbolo di eccellenza meccanica e sonora.
A Maranello, la scelta di mantenere il motore V12 senza l’ausilio di batterie e motori elettrici è stata vista come un rischio finanziario. Tuttavia, l’erede della 812 Superfast, chiamata appunto Ferrari 12Cilindri, promette di essere la rampa di lancio per una nuova generazione di motori aspirati. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, queste vetture mantengono una leggerezza invidiabile rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri è meno estremo rispetto alla 812 Superfast, con un DNA gran turismo ma forme più morbide e moderne. Flavio Manzoni, capo del design Ferrari, ha creato uno stile che rende omaggio alla storica 365 GTB4, con elementi rétro e un’aerodinamica sofisticata.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nell’aerodinamica, con deviatori di flusso che guidano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca contribuisce a mantenere pulito il flusso a bassa velocità e a generare carico aerodinamico a velocità superiori ai 300 km/h. Inoltre, le appendici mobili sul cofano posteriore consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando l’aerodinamica in base alla velocità.
Motore F140HD: Potenza e Tecnologia
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è una meraviglia della tecnologia moderna. Questo V12 di 65°, con una cilindrata di 6.496 cc e lubrificazione a carter secco, eroga 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Le bielle in titanio riducono il peso del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni in lega di alluminio e i bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc migliorano la resistenza alla fatica.
Un sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) permettono di modificare la coppia massima in funzione della marcia inserita, garantendo prestazioni ottimali. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti e una nuova coppia conica più corta aumentano del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri introduce numerose innovazioni tecnologiche, come il sistema brake by wire, che permette l’utilizzo dell’Abs Evo e del sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro con un linguaggio comune, massimizzando le prestazioni della vettura.
La scocca della 12Cilindri è stata realizzata con una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato, utilizzata per la prima volta su una vettura stradale Ferrari. Questo ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider presenta ulteriori rinforzi in alluminio, che migliorano la rigidezza torsionale e riducono il peso, abbassando il baricentro della vettura.
Prestazioni e Confort: Un Equilibrio Perfetto
Le prestazioni della Ferrari 12Cilindri sono straordinarie. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi, queste vetture offrono un’esperienza di guida senza pari. Il tetto rigido retrattile della versione Spider si apre e chiude in 14 secondi, anche in movimento fino a 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Il bagagliaio della 12Cilindri Spider ha una capacità di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé, offrendo comunque uno spazio adeguato per un viaggio confortevole. Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono una guida stabile e confortevole.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta di presentare queste vetture in territorio americano sottolinea l’importanza di questo mercato.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Questi modelli rappresentano una sintesi perfetta di tradizione e innovazione, offrendo prestazioni straordinarie e un design affascinante.