Ferrari celebra il suo leggendario motore V12 con la nuova 12Cilindri
Maranello – La Ferrari ha svelato la sua ultima creazione, la 12Cilindri, una berlinetta a due posti che sostituisce la 812 Superfast, e la sua variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider. Questo lancio rappresenta un omaggio alla lunga tradizione del motore V12, un’architettura che ha definito il DNA della casa del Cavallino Rampante per 77 anni.
Per la prima volta, la Ferrari ha scelto Miami Beach come location per il debutto esclusivo delle sue nuove vetture, in occasione dei 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il mercato più importante per il marchio di Maranello. L’evento ha attirato clienti da tutto il mondo, desiderosi di ammirare l’ultima creazione della Ferrari.
Il cuore pulsante della Ferrari: il motore V12
La 12Cilindri è attualmente l’unica sportiva sul mercato ad adottare un motore aspirato V12, in un’epoca in cui anche concorrenti storici come Lamborghini hanno virato verso l’ibridazione. Con una cilindrata di 6,5 litri, il nuovo motore eroga ben 830 cavalli, raggiungendo un regime di rotazione massimo di 9.500 giri/minuto.
Il V12 è stato alleggerito utilizzando bielle in titanio, che pesano il 40% in meno rispetto a quelle tradizionali, e alleggerendo i pistoni e l’albero motore rispettivamente del 2% e del 3%. La nuova strategia software sviluppata per questo motore consente di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, offrendo una spinta lineare e progressiva.
Design ispirato alla tradizione e alla modernità
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri trae ispirazione dalle Gran Turismo degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, ma introduce anche una radicale evoluzione dei codici stilistici. “Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca,” afferma Flavio Manzoni, Chief Designer della Ferrari.
L’aerodinamica, come sempre, è al centro del progetto. I designer hanno creato una fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri, con un passo di 2,7 metri. La fiancata è molto pulita, con linee che si sviluppano a partire da una sezione a diedro che percorre tutta la vettura.
Innovazioni aerodinamiche e tecnologiche
Il frontale della 12Cilindri rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, adottando geometrie più moderne e una fascia avvolgente che integra le funzioni luminose. Anche il posteriore è stato rivisitato con linee più pure e una coda tronca interpretata in modo innovativo.
Per migliorare l’efficienza aerodinamica, la Ferrari ha introdotto due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h, assicurando un perfetto bilanciamento aerodinamico. “L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,” aggiunge Manzoni.
Un abitacolo destinato all’esperienza di guida
L’interno della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit introdotto su modelli come la Roma e la Purosangue. La cabina è quasi simmetrica e composta da due moduli, progettati per offrire un elevato livello di comfort e coinvolgere anche il passeggero nell’esperienza di guida.
Un aspetto inedito per Ferrari è la presentazione contemporanea delle versioni coupé e spider. Storicamente, la variante spider arriva 2-3 anni dopo la coupé, ma per la 12Cilindri la Ferrari ha deciso di sviluppare le due versioni in parallelo. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, spiega: “Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé.”
Prezzi e disponibilità
La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si chiude in 12 secondi fino a 45 km/h, debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano. I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta, mentre la versione spider costa circa il 10% in più, arrivando a 435.000 euro.
Le ordinazioni saranno aperte da giugno, con le prime consegne previste in Europa nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la spider. Per il resto del mondo, i tempi di attesa variano dai 4 agli 8 mesi in più.
Con la 12Cilindri, la Ferrari punta a offrire una vettura che non solo celebra la sua gloriosa storia ma che rappresenta anche una scelta audace e controcorrente nel panorama automobilistico moderno.