![Ferrari 12Cilindri: La Nuova Supercar V12 di Maranello 1 20240514 193539](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-193539.webp)
Ferrari lancia la 12Cilindri: un tributo al motore V12
Maranello celebra la storica connessione tra il Cavallino Rampante e il motore a 12 cilindri con una nuova supercar. La Ferrari 12Cilindri, disponibile anche nella versione Spider, rappresenta l’ultima evoluzione delle berlinette due posti, succedendo alla 812 Superfast. L’evento di lancio, tenutosi a Miami Beach, ha segnato un momento storico, essendo la prima volta che una Ferrari debutta oltreoceano per celebrare i 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il suo mercato più importante.
L’ultima nata di Maranello si distingue come l’unica vettura con motore aspirato V12 ancora sul mercato, dopo che la Lamborghini Revuelto è diventata ibrida. Questo motore, simbolo dell’eccellenza meccanica, rappresenta il DNA puro della Ferrari. Come ricordava Enzo Ferrari, il suono di un 12 cilindri è una vera e propria sinfonia.
Un tributo alla storia della Ferrari
Il motore V12 ha un’importanza storica per Ferrari. La prima Ferrari, la 125 S del 1947, era equipaggiata con un motore V12 da 1.466 cc che sviluppava quasi 120 cavalli. Questo motore è stato scelto per la sua versatilità e le prestazioni impeccabili. La nuova 12Cilindri non solo celebra questa eredità, ma rappresenta anche una scelta controcorrente in un’epoca dominata dall’elettrificazione.
Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, ha spiegato: ‘Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione. Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni’.
Caratteristiche tecniche e prestazioni
Il cuore della 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e beneficia di un regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti, utilizzando bielle in titanio e alleggerendo pistoni e albero motore. Inoltre, è stata sviluppata una strategia software per ottimizzare l’erogazione della coppia a tutti i regimi, offrendo una spinta lineare e progressiva.
La 12Cilindri è più leggera della 812 Superfast, con un peso a secco di 1.560 kg. Raggiunge una velocità massima di oltre 340 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Il design della vettura si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici.
Design e aerodinamica
Il Chief Designer Flavio Manzoni ha spiegato: ‘Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro, non al passato. Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca’. In una Ferrari, l’aerodinamica è sempre al primo posto e il design della 12Cilindri non fa eccezione.
I designer hanno creato una fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri. La fiancata molto pulita si sviluppa a partire da una sezione a diedro che percorre tutta la vettura. I parafanghi, trattati con precisione geometrica, aggiungono un tocco sensuale e le linee sono frutto di intersezioni di volumi. Il frontale presenta un’unica fascia avvolgente che integra le funzioni luminose in un effetto fantascientifico.
Innovazioni aerodinamiche
Un elemento distintivo della 12Cilindri è l’uso di due appendici aerodinamiche attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico. ‘L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito, creando quindi questa forma a delta oltre alla soluzione di black screen,’ ha aggiunto Manzoni.
All’interno, l’abitacolo si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica e composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, coinvolgendo anche il passeggero nell’esperienza di guida con un proprio cruscotto. La purezza, semplicità e rigore stilistico caratterizzano l’intero design della vettura.
Prezzi e disponibilità
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente le versioni coupé e spider della 12Cilindri. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, ha spiegato che lo Spider è stato sviluppato in parallelo con la coupé per garantire prestazioni e rigidità torsionale equivalenti. La versione Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano.
I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta, con un incremento del 10% per lo Spider, che costa 435.000 euro. Le ordinazioni saranno aperte a giugno e le consegne in Europa inizieranno nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per lo Spider. Nel resto del mondo, i clienti dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.