![La Rivoluzione della Ferrari 12Cilindri: Performance e Innovazione nel Mondo delle Automobili 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari ha sempre rappresentato un’icona nel mondo delle automobili, e con la nuova Ferrari 12Cilindri ha deciso di continuare a puntare sul motore a combustione interna. Questo coraggio si riflette nella decisione di non abbinare il nuovo V12 aspirato a batterie o motori elettrici. Un progetto che inizialmente poteva sembrare rischioso, ma che si è rivelato una scelta vincente, destinata a ridefinire le aspettative degli appassionati di motori.
Le regole dell’Euro 7, che entreranno in vigore nei prossimi anni, avevano inizialmente messo a rischio molti motori a combustione interna, compresi i celebri V12 Ferrari. Tuttavia, la casa di Maranello ha deciso di investire in questa tecnologia, creando un motore che non solo rispetta le normative ambientali, ma offre anche performance straordinarie.
Design e Aerodinamica: Un Connubio di Eleganza e Funzionalità
Il design della Ferrari 12Cilindri rappresenta un netto cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono meno estreme e più morbide, con un chiaro omaggio alla 365 Gtb4 nella zona frontale. Questo equilibrio stilistico non è stato ottenuto a discapito della funzionalità: l’aerodinamica è stata sviluppata in modo molto sofisticato.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Il nolder posteriore di 25 mm aiuta a mantenere un flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e a generare carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore consentono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag e High Downforce, migliorando ulteriormente le prestazioni aerodinamiche.
Prestazioni del Motore: Un Capolavoro di Ingegneria
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un dodici cilindri a V di 65°, con una cilindrata di 6496 cc e una lubrificazione a carter secco. Questo motore è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle sono realizzate in titanio, garantendo un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, e i pistoni utilizzano una speciale lega di alluminio. Accorgimenti come l’apertura e la chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc garantiscono una maggiore resistenza alla fatica. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, migliorando ulteriormente le prestazioni del motore.
Innovazioni Tecnologiche: Il Futuro delle Gran Turismo
Una delle novità più interessanti del motore F140HD è il sistema di trombette a geometria variabile, che migliora il riempimento della curva di coppia. La strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) consente di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, offrendo un sound emozionante grazie al riposizionamento dei risuonatori.
Il cambio è un doppia frizione (Dct) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0, riducendo gli spazi di arresto e migliorando la ripetibilità dell’azione di frenata.
Leggerezza e Sostenibilità: Materiali Innovativi
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, e particolare attenzione è stata posta alla geometria di componenti come shock tower e montanti, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio.
Questa innovazione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto. La scocca della versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che garantisce un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Confort e Praticità: La Ferrari 12Cilindri Spider
Il tetto rigido retrattile della Ferrari 12Cilindri Spider impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, offrendo un ulteriore livello di comfort ai passeggeri.
La 12Cilindri Spider dispone di un bagagliaio da 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni utilizzano molle e barre anti rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Non è stato necessario adottare le sospensioni della Purosangue, che, pur gestendo molti parametri, sono più ingombranti e pesanti.
Un Evento Straordinario: La Presentazione a Miami
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta di questa location non è stata casuale.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025, con un prezzo di 435.000 euro.