La Ferrari lancia le nuove 12Cilindri: un tributo alla storica passione per i V12
La Ferrari ha ufficialmente svelato le sue ultime creazioni, le 12Cilindri e le 12Cilindri Spider, durante un evento esclusivo a Miami Beach, celebrando così il profondo legame con il motore a 12 cilindri, colonna portante dell’identità del marchio dal 1947. Queste nuove supercar, che prendono il posto della 812 Superfast, rappresentano un omaggio alla ricca storia della casa di Maranello e una sfida alle tendenze attuali del mercato, dominato dall’elettrificazione.
Il motore V12 aspirato, cuore pulsante delle 12Cilindri, si conferma una scelta di continuità e innovazione. Con un’erogazione di 830 cavalli e un regime massimo di 9.500 giri/minuto, il nuovo V12 da 6,5 litri è un capolavoro di ingegneria, progettato per offrire emozioni di guida ineguagliabili nel rispetto della tradizione Ferrari. La riduzione del peso e dell’inerzia dei componenti ha permesso di ottenere prestazioni straordinarie, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi.
L’eleganza incontra la potenza: il design delle 12Cilindri
La 12Cilindri si distingue non solo per le sue prestazioni ma anche per un design che fonde tradizione e innovazione. Ispirandosi alle iconiche Gran Turismo degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, la nuova Ferrari introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici del marchio. Flavio Manzoni, Chief Designer, ha enfatizzato l’importanza di creare una vettura che rispetti il patrimonio Ferrari, pur proiettandosi verso il futuro con un linguaggio più sofisticato.
La cura per l’aerodinamica gioca un ruolo chiave nella progettazione delle 12Cilindri. Elementi come i flap attivi, che si attivano automaticamente tra i 60 e i 300 km/h, garantiscono un perfetto bilanciamento aerodinamico, mentre il design del frontale e del posteriore, caratterizzato da linee pure e geometrie precise, sottolinea la ricerca della massima efficienza e della bellezza formale.
Un’esperienza di guida coinvolgente: l’abitacolo delle 12Cilindri
La filosofia di design si estende anche agli interni delle 12Cilindri, dove troviamo un abitacolo ispirato al doppio cockpit, una soluzione già vista su modelli come Roma e Purosangue. Questo layout quasi simmetrico mira a coinvolgere il passeggero nell’esperienza di guida, offrendo un elevato livello di comfort e un cruscotto dedicato. Questa scelta dimostra l’impegno della Ferrari a creare un ambiente che valorizzi il piacere di guida, mantenendo al contempo un forte legame con la storia e i valori del marchio.
La strategia di lancio: due versioni presentate insieme
Per la prima volta nella storia della Ferrari, la presentazione di una nuova vettura è stata accompagnata, fin dall’inizio, dalla sua variante spider. Questa decisione strategica sottolinea la volontà di offrire immediatamente agli appassionati due modelli senza compromessi sotto il profilo delle prestazioni e della bellezza estetica. La 12Cilindri Spider si distingue per il suo tetto rigido ripiegabile in soli 12 secondi fino a una velocità di 45 km/h, e per l’introduzione di un nuovo colore esclusivo: il verde toscano.
Il posizionamento di prezzo delle nuove Ferrari 12Cilindri riflette il loro status di supercar d’eccezione: la berlinetta parte da 395.000 euro, mentre per la Spider il prezzo inizia da 435.000 euro. Le prime consegne in Europa sono previste per l’ultimo trimestre di quest’anno per la coupé e per il primo trimestre del 2025 per la Spider, con i ferraristi del resto del mondo che dovranno attendere qualche mese in più per poter ammirare queste meraviglie dell’ingegneria italiana.
Con le 12Cilindri, la Ferrari riafferma il suo impegno nei confronti del motore a 12 cilindri, emblema della sua storia e delle sue capacità innovative. Queste nuove vetture non solo celebrano il passato glorioso del Cavallino Rampante ma aprono anche a un futuro in cui la passione per l’automobilismo e il rispetto per la tradizione si fondono con le più avanzate tecnologie ingegneristiche e di design.