Ferrari 12Cilindri: Maranello lancia la nuova supercar che celebra la storia
Il legame tra la Ferrari e il motore a 12 cilindri è più forte che mai, testimoniato dal lancio delle nuove 12Cilindri e 12Cilindri Spider, due supercar che simboleggiano l’essenza stessa del Cavallino Rampante. Presentate in pompa magna a Miami Beach, queste vetture non solo celebrano il 70° anniversario della Ferrari negli Stati Uniti, ma segnano anche un ritorno alle origini per la casa di Maranello, continuando la tradizione del motore V12 aspirato, un tempo pilastro della produzione Ferrari e oggi un’eccezione nel panorama automobilistico dominato dalle motorizzazioni ibride.
Le 12Cilindri rappresentano un tributo alla storia di Ferrari, ma anche una dichiarazione di intenti, con un occhio attento agli appassionati. “Il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione, era difficile immaginare quale sarebbe stato il futuro di un motore aspirato”, ha detto Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, sottolineando la scelta coraggiosa di proseguire sulla strada del V12 aspirato in omaggio alla tradizione della casa.
Un motore che sfida il tempo
Al cuore della 12Cilindri batte una versione evoluta del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli, con un regime di rotazione che raggiunge i 9.500 giri/minuto. La ricerca dell’eccellenza ha portato a una significativa riduzione del peso e dell’inerzia dei componenti, migliorando l’erogazione della coppia a tutti i regimi. Questa vettura supera i 340 km/h di velocità massima, dimostrando prestazioni da capogiro con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi.
Il design della 12Cilindri si ispira alle leggendarie Gran Turismo degli anni ’50 e ’60, reinterpretando i codici stilistici in chiave moderna. Flavio Manzoni, Chief Designer, ha spiegato l’intento di creare una vettura che rispecchiasse bellezza e rigore formale senza compromessi, pur introducendo un’identità fresca e originale. L’aerodinamica, elemento sempre cruciale nelle Ferrari, beneficia di soluzioni innovative come le appendici attive, ispirate all’aeronautica, che migliorano il bilanciamento aerodinamico a velocità variabile.
Design e comfort, un abitacolo senza precedenti
L’attenzione al dettaglio si estende anche all’interno dell’abitacolo, dove la simmetria e il comfort regnano sovrani. La disposizione quasi simmetrica dei due cockpit offre un’esperienza di guida coinvolgente anche per il passeggero, con un cruscotto dedicato. Questo layout, già visto su modelli come Roma e Purosangue, conferma l’impegno di Ferrari nel creare interni che siano al tempo stesso lussuosi e funzionali.
La decisione di sviluppare contemporaneamente la versione coupé e la Spider, quest’ultima con un tetto rigido retraibile in soli 12 secondi a 45 km/h, rappresenta una novità per Ferrari. Anche il colore verde toscano, specifico per la 12Cilindri Spider, sottolinea l’unicità di queste supercar. Con prezzi che partono da 395.000 euro per la berlinetta e 435.000 euro per la Spider, Ferrari si prepara a consegnare le prime unità in Europa entro la fine dell’anno per la coupé e nei primi mesi del 2025 per la Spider, mentre il resto del mondo dovrà attendere qualche mese in più.
Questo lancio non è solo un tributo al passato glorioso di Ferrari, ma anche una dimostrazione di come l’azienda guardi al futuro, mantenendo vivo il sogno di Enzo Ferrari. Le nuove 12Cilindri e 12Cilindri Spider rappresentano l’apice della tecnologia e del design automobilistico, unendo prestazioni straordinarie, stile inconfondibile e un legame indissolubile con la tradizione del marchio. Ferrari conferma così il suo impegno nel continuare a innovare, senza mai dimenticare le radici che l’hanno resa un’icona nel mondo dell’automobilismo.