Il Nuovo Fuoristrada Elettrico Mercedes Classe G 580: Innovazione e Potenza al Salone di Pechino
Il Salone di Pechino è stato il palcoscenico prescelto per presentare una delle novità più attese nel mondo dei veicoli elettrici: il Mercedes Classe G 580. Questo modello segna un passo importante per la casa automobilistica tedesca, che ha deciso di abbandonare il nome EQG, precedentemente utilizzato per il concept, a favore di un nome che sottolinea l’evoluzione elettrica di uno dei suoi modelli più iconici.
La Classe G 580 si distingue per le sue dimensioni imponenti e per un design che mantiene lo spirito robusto e avventuriero del modello originale. Lunga 4.624 mm, larga 1.931 mm e alta 1.986 mm, con un passo di 2.890 mm, questa vettura promette di mantenere inalterato il DNA off-road che ha reso celebre il Classe G, nonostante la transizione verso una motorizzazione completamente elettrica.
Caratteristiche Tecniche e Interni di Lusso
All’interno, il veicolo sfoggia una tecnologia all’avanguardia, con due pannelli da 12,3 pollici che dominano la console: uno dedicato alla strumentazione e l’altro al sistema infotainment, basato sulla piattaforma MBUX. Gli amanti della musica apprezzeranno l’optional del sistema audio surround Burmester 3D, mentre il comfort è garantito dal sistema KEYLESS-GO. Una particolarità che distingue il modello è il cosiddetto “cofano trasparente”, che, attraverso le telecamere, proietta sul display centrale una vista virtuale dell’area sottostante la parte anteriore del veicolo, semplificando le manovre in terreni difficili.
Da un punto di vista tecnico, il nuovo fuoristrada elettrico non delude. Equipaggiato con quattro motori elettrici, uno per ruota, il Classe G 580 dispone di 432 kW e 1.164 Nm di coppia. Queste caratteristiche gli permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi, con una velocità massima autolimitata a 180 km/h. La batteria da 116 kWh assicura un’autonomia di 473 km secondo il ciclo WLTP, con possibilità di ricarica rapida in corrente continua fino a 200 kW.
Un Fuoristrada Elettrico senza Compromessi
Il Classe G 580 dimostra che il passaggio all’elettrico non comporta sacrifici in termini di capacità off-road. La profondità di guado raggiunge gli 850 mm, mentre l’angolo di attacco e di uscita, rispettivamente di 32° e 30,7°, insieme all’altezza da terra di almeno 250 mm tra gli assi, confermano le capacità di questo veicolo di affrontare i terreni più impervi. La protezione del sottoscocca, realizzata con un mix di materiali tra cui il carbonio, garantisce ulteriore sicurezza nella guida off-road.
La dotazione tecnica comprende il sistema Electric Dynamic Select con programmi di guida adatti a ogni situazione, dal comfort allo sport, fino alle modalità più specifiche per il fuoristrada come Trail e Rock. Il G-Roar, inoltre, offre ai puristi del motore a combustione un’esperienza sonora simile a quella di un V8, pur essendo al volante di un veicolo elettrico.
Prezzi e Versioni: La Classe G 580 si Fa Strada
Il lancio sul mercato vede il Classe G 580 proposto in Germania a un prezzo base di 142.621,50 euro, con una versione speciale “Edition One” disponibile a 192.524,15 euro. Sebbene per il momento non siano state fornite informazioni specifiche per il mercato italiano, l’interesse per questo modello sembra già alto, considerando l’attesa che ha accompagnato il suo debutto.
La transizione verso la mobilità elettrica è un tema caldo nel settore automobilistico, e la Mercedes sembra voler sottolineare il proprio impegno in questa direzione con il lancio del Classe G 580. Questo modello non solo rappresenta un punto di svolta per uno dei veicoli più emblematici del marchio, ma dimostra anche che è possibile conciliare le prestazioni elettriche con le esigenze di un pubblico esigente che non vuole rinunciare alle capacità off-road e al lusso.
In conclusione, il Mercedes Classe G 580 con EQ Technology rappresenta un esempio significativo di come la tecnologia elettrica possa essere integrata in veicoli di grande prestigio e capacità, promettendo di aprire nuovi orizzonti per gli appassionati di fuoristrada e di mobilità sostenibile. La sfida ora sarà vedere come il mercato risponderà a questa proposta innovativa, che cerca di coniugare tradizione e innovazione in un settore in rapida evoluzione.