Il cambio di sponsor della nazionale tedesca di calcio, da Adidas a Nike, ha suscitato un intenso dibattito in Germania, trasformandosi in un caso politico di rilevanza nazionale. La decisione della Federcalcio tedesca (Dfb) di abbandonare il tradizionale partner Adidas dopo più di 70 anni di collaborazione per abbracciare l’americana Nike dal 2027 al 2034 ha provocato reazioni a catena che hanno raggiunto anche le alte sfere del governo di Berlino.
Il dibattito politico
La scelta della Dfb ha innescato un’ondata di critiche sia dalla maggioranza che dall’opposizione politica tedesca. Il vicecancelliere e ministro dell’Economia, Robert Habeck, ha espresso il suo disappunto affermando di non riuscire a immaginare la maglia della nazionale tedesca senza le iconiche tre strisce di Adidas, considerandole un simbolo di identità tedesca. Anche il ministro della Sanità, Karl Lauterbach, e la deputata del Bundestag della Csu, Dorothee Baer, hanno espresso preoccupazioni simili, sottolineando come la decisione rappresenti un distacco da