L’avatar che offre un’esperienza di camminata virtuale rivoluzionaria
Una nuova frontiera si apre nel mondo della realtà virtuale con l’innovativo avatar che promette di offrire un’esperienza di camminata anche stando seduti. Proveniente dal Giappone, questa tecnologia è progettata per creare un’illusione di movimento e presenza corporea, introducendo un livello superiore di coinvolgimento nelle esperienze immersive. Gli studiosi dell’Università di Tokyo e della Toyohashi University of Technology hanno presentato il funzionamento di questo sistema su i-Perception.
Tecnologie esistenti e novità
Mentre sul mercato esistono già varie tecnologie che simulano la camminata nella realtà virtuale e nei metaversi, queste soluzioni richiedono di solito movimenti fisici da parte dell’utente. Inoltre, sono spesso dispositivi ingombranti e costosi, non adatti per un utilizzo domestico diffuso. La novità introdotta dai ricercatori giapponesi consiste in un sistema compatto e accessibile economicamente, composto da componenti facilmente reperibili sul mercato, che consente di vivere l’esperienza della camminata virtuale anche da una posizione seduta, senza la necessità di spostarsi effettivamente.
Funzionamento e potenzialità future
Alla base di questo rivoluzionario avatar c’è un visore per la realtà virtuale che mostra un video a 360 gradi con risoluzione 8K, riproducendo la prospettiva di una persona in movimento. L’avatar replica i movimenti della testa dell’utente, proiettando la sua ombra in avanti, nella direzione del movimento, per garantire la sensazione di presenza fisica. Quando i piedi dell’avatar toccano il suolo nel video, l’utente avverte le vibrazioni trasmesse da quattro elementi sotto i suoi piedi, simulando così il passo sul terreno.
Secondo gli studiosi, questa tecnologia potrebbe essere ulteriormente perfezionata per una vasta gamma di applicazioni, anche per persone con disabilità. La possibilità di vivere esperienze immersive e coinvolgenti senza la necessità di muoversi fisicamente potrebbe aprire nuovi orizzonti nell’ambito dell’intrattenimento, della riabilitazione e dell’istruzione, offrendo opportunità di inclusione e partecipazione a un pubblico più ampio.