Il duello interno alla Ferrari: Leclerc vs Sainz
Meno male che è successo tutto a Leclerc, siamo stati fortunati ad assistere il suo strenuo combattimento di lotta libera con i freni, mentre Sainz filava liscio verso il podio. Se le posizioni fossero state invertite, con Leclerc dietro alle Red Bull e Sainz in quarta posizione dopo una corsa tormentata, avremmo potuto scorgere dietrologie e sospetti sul team. Le accuse di favoritismo sono state disinnescate, ma resta un inizio di Mondiale diverso da quanto immaginato.
Però, guardando al confronto interno tra i piloti della Ferrari, così come tra quelli della Mercedes, tutto sembra legato alla prospettiva del futuro col trasferimento di Hamilton nel 2025 a Maranello. Il capitano della Ferrari, Leclerc, ha sofferto e talvolta ha ceduto sotto la pressione. Durante la gara, Leclerc ha manifestato la sua frustrazione riguardo alla situazione dei freni, con un dialogo significativo con il suo ingegnere di pista che riflette la sua frustrazione e determinazione.
Le sfide tecniche e l’indagine in corso
Prim’ancora c’era stata la paura di non terminare la gara a causa dei problemi con i freni, che hanno portato a uno sbilanciamento della vettura verso destra. Ferrari e Brembo hanno avviato un’indagine tecnica per risolvere rapidamente la questione dei freni, poiché il vero Mondiale di Leclerc deve ancora iniziare. Nonostante il quarto posto ottenuto, l’obiettivo è tornare alla competitività assoluta in tempo per la prossima gara in Arabia Saudita.
Le dichiarazioni di Leclerc e il coinvolgimento del team tecnico evidenziano le sfide tecniche che la Ferrari sta affrontando attualmente. L’attenzione è ora concentrata sull’ottimizzazione delle prestazioni e sulla risoluzione dei problemi per garantire una stagione di successo per entrambi i piloti.