![Tutti i Dettagli sulle Novità Honda e la Scelta di Marc Marquez nella MotoGP 2024 1 sviluppi honda il ritorno alle origini nel mondo della motogp](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/02/sviluppi-honda-il-ritorno-alle-origini-nel-mondo-della-motogp.webp)
Sviluppi Honda e la Scelta di Marc Marquez
Honda ha intrapreso un percorso di innovazione per tornare in prima linea nella competizione MotoGP. Sebbene Marc Marquez abbia optato per Ducati, la decisione sembra aver portato vantaggi tecnici significativi per Honda. Privata del suo pilota più talentuoso, l’azienda ha deciso di ritornare alle origini, concentrandosi sulla progettazione della moto più veloce del campionato. Il prototipo del 2024, presentato a Sepang, evidenzia cambiamenti radicali: più lungo, più basso e con un focus maggiorato sull’aerodinamica per migliorare le prestazioni in accelerazione e il controllo durante le impennate.
La Rivoluzione Tecnologica di Honda
Honda Racing Corporation (HRC) ha presentato al test di Sepang due versioni distinte delle sue moto, abbandonando il modello 2023 a favore di una versione potenziata del prototipo introdotto a Valencia alla fine della stagione precedente. La RC213V del 2024 si distingue per una ristrutturazione completa, risultando più leggera di circa 8 kg rispetto alla versione precedente. Dalle sospensioni al motore fino all’aerodinamica, ogni aspetto della moto è stato rivisto, evidenziando una strategia di sviluppo aggressiva per colmare il divario con i vertici della classifica.
L’Innovazione Aerodinamica di Honda
Assimilando l’ispirazione di Aprilia, Honda ha introdotto a Sepang un pacchetto aerodinamico rivoluzionario, il primo nella storia del marchio. Composto da alette superiori e laterali, questo sistema si è rivelato fondamentale come punto di riferimento per i piloti. Le alette superiori, in particolare, presentano un design unico con il pannello inferiore notevolmente arretrato rispetto a quello superiore, mentre la seconda opzione aerodinamica inverte questa disposizione, con il lembo inferiore sporgente in avanti rispetto a quello superiore, garantendo una maggiore precisione e stabilità in curva.
Il pacchetto aerodinamico posteriore della Honda si presenta come un dettaglio tecnologicamente avanzato, con una disposizione delle lame che ricorda le soluzioni adottate in Formula 1. Le estremità alzate delle ali aerodinamiche integrano una funzionalità simile al Flap Gurney, mirata a migliorare le prestazioni del profilo. Questa configurazione, che ricorda un’ala d’aereo, è progettata per fornire deportanza supplementare al posteriore della moto, sia in fase di accelerazione sia durante le frenate, evidenziando l’impegno di Honda nel settore dell’aerodinamica.
Parallelamente alla versione con accorgimenti aerodinamici, in pista è stata testata un’alternativa della Honda RC213V priva di tali innovazioni, consentendo ai piloti di valutare le differenze e determinare la soluzione più vantaggiosa in base alle proprie esigenze e sensazioni al volante.