Microsoft Rivela DirectSR: L’Innovativa Tecnologia di Upscaling
Microsoft ha sollevato il velo su DirectSR, la loro ultima tecnologia di upscaling progettata per rivoluzionare l’esperienza di gioco. Questa innovativa soluzione sarà presentata in anteprima il 21 marzo durante la GDC 2024, nell’ambito dell’evento DirectX State of the Union. Joshua Tucker, program manager del team DirectX, ha ufficialmente introdotto DirectSR attraverso un post sul blog ufficiale di Microsoft. Definendola come ‘l’anello mancante’ tra i giochi e le attuali tecnologie come DLSS, FSR e XeSS, Tucker ha gettato le basi per un nuovo capitolo nell’evoluzione grafica dei videogiochi.
Direct Super Resolution: Il Futuro dell’Upscaling Videoludico
In collaborazione con i giganti del settore GPU come NVIDIA, AMD e Intel, Microsoft ha creato le nuove API Direct Super Resolution. Queste API, presto disponibili al pubblico nel DirectX 12 Agility SDK in versione preview, promettono di sollevare il livello dell’esperienza videoludica introducendo la Super Resolution in modo integrato e ottimizzato.
Joshua Tucker ha anticipato l’impatto rivoluzionario di DirectSR: ‘Siamo entusiasti di annunciare DirectSR, la nostra nuova API progettata in collaborazione con i produttori di GPU per consentire l’integrazione perfetta della Super Resolution (SR) nei giochi next-gen.’ Questa tecnica avanzata mira ad aumentare la risoluzione e migliorare la qualità visiva dei giochi, offrendo un’esperienza più fluida ed efficiente che si adatta a una vasta gamma di hardware. DirectSR si presenta come l’anello mancante che gli sviluppatori attendevano per un’implementazione ottimale della SR, permettendo una semplice attivazione attraverso una singola riga di codice per sfruttare soluzioni come NVIDIA DLSS Super Resolution, AMD FidelityFX Super Resolution e Intel XeSS.