![Superbike 2024: Rivoluzione e sfide in pista al via a Phillip Island 1 Superbike 2024: Rivoluzione e Sfide sulla Pista di Phillip Island](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/02/20240222-182844.webp)
Superbike 2024: Rivoluzione e Sfide in Pista
Ci siamo! Questo fine settimana va in scena il primo, attesissimo, appuntamento del mondiale Superbike 2024 dalla spettacolare Phillip Island. È l’anno della rivoluzione, molto è cambiato a livello di team e regolamento e i recenti test, che hanno preceduto il round di apertura, sono stati un primo assaggio di quella che speriamo possa essere una grande abbuffata lunga 12 round.
Novità Regolamentari e Tecnologiche
La Honda rinnova a fondo la CBR1000 RR grazie alle concessioni e superconcessioni che da questa stagione verranno valutate ogni due Round e non più tre come in precedenza e con la superpole race che concorrerà nella determinazione dei punti-concessione. In aggiunta, da quest’anno maggiore attenzione ai consumi con il limite del serbatoio portato a 21 litri e carburante per almeno il 40% derivante da componenti non fossili. Ma soprattutto la norma che ha fatto tanto discutere, quella legata a peso minimo (le polemiche sul fisico da fantino di Bautista sono cosa nota). È stato definito in 80kg il peso standard del pilota con tutto l’equipaggiamento indossato. Per ogni kg di differenza tra peso imposto e peso reale, ci sarà un aggravio di zavorra pari a 0.5 kg fino ad un massimo di 10 da aggiungere ai 168 della moto. Difficile dire ora che effetto avrà la norma sul principale impattato, Alvaro Bautista. Nelle uscite pre-campionato le prestazioni del due volte campione del mondo sono state invalidate da un serio problema al collo che non ha certo favorito il catalano.
Sfide in Pista e Aspetti Tecnici
Bmw, grande sviluppo, grandi investimenti ma soprattutto un “Toprak nel motore”. Davanti a Portimao e record della pista a Phillip Island. Non basta? Ecco allora che Bulega si presenta sempre davanti, con costanza e regolarità e Iannone dopo 4 anni va ancora fortissimo… Rea, high-side in Australia a parte, si dichiara soddisfatto ed è sempre lì davanti, così come Locatelli. Da venedi all’1.15 della mattina ruote in pista, che il grande spettacolo delle big bikes abbia inizio.