Factor presenta la nuova generazione di Ostro Vam
Le bici (e le ruote) aero sono sempre più leggere. La nuova generazione di Ostro Vam non ha subito una rivoluzione, ma piuttosto un miglioramento per ottimizzare ulteriormente l’aerodinamica e ridurre il peso. Factor ha puntato a rendere questa aero bike più versatile e adatta a ogni tipo di percorso. Un elemento fondamentale di questo progetto sono le ruote Black Inc 48/58, caratterizzate da un peso estremamente ridotto grazie all’altezza del profilo.
Miglioramenti focalizzati sull’aerodinamica e sul peso
Il punto di partenza per Factor è stato quello di migliorare l’aerodinamica in aree cruciali del telaio, sfruttando le nuove normative UCI e riducendo il peso senza compromettere la rigidità. Il risultato finale è stato un miglioramento di 7 watt, con benefici ancora maggiori in condizioni di vento tra 5 e 10°. Queste novità sono state progettate e analizzate utilizzando studi CFD e test in galleria del vento.
I punti chiave che hanno portato a questo miglioramento generale sono principalmente quattro: la forcella, il tubo sterzo, il tubo orizzontale e il piantone. La forcella è stata affinata per l’utilizzo di pneumatici da 28 mm, mentre il tubo sterzo, più profondo ma più sottile, presenta un profilo a clessidra più accentuato. Inoltre, si estende in avanti, seguendo la tendenza già vista su altre bici come la Tarmac SL8. L’ampio spazio tra i foderi della forcella consente il montaggio di pneumatici fino a 32 mm.
Dettagli innovativi e prestazioni
Le novità più significative riguardano il piantone e il tubo sella, che oltre ai miglioramenti aerodinamici hanno contribuito anche alla riduzione del peso complessivo. Il telaio, nella taglia 54 verniciata, ha un peso dichiarato di 820 grammi, considerato contenuto per un telaio con una forte vocazione aerodinamica. Ancor più sorprendente è il peso dichiarato delle ruote: soli 1.270 grammi, con profilo differenziato tra anteriore e posteriore e ottimizzate per pneumatici da 28 mm, sia tubeless che con camera d’aria.
Il design del cerchio, con canale interno da 23 mm, e il mozzo con cuscinetti CeramicSpeed e flange maggiorate per incrementare la rigidità, insieme ai raggi in fibra di carbonio, contribuiscono all’ottima guidabilità delle ruote anche in condizioni di vento laterale. La Factor Ostro VAM, disponibile in sette diverse misure grazie all’introduzione della taglia 45, presenta geometrie da competizione ma non estreme, con un rapporto stack-to-reach in taglia M di 1,41. Questo modello si distingue per un carro corto e un interasse contenuto, offrendo un reggisella disponibile con testa dritta o con arretramento da 20 mm.