Come funzionano gli Aero Rakes in MotoGP
Aprilia e Ducati sono state pioniere nell’utilizzo dell’aerodinamica nella MotoGP, con soluzioni innovative come il tubo di Pitot e ora gli ‘Aero Rakes’. Questi dispositivi, già diffusi in Formula 1, sono stati introdotti da Aprilia sulla moto di Miguel Oliveira durante i test ufficiali a Sepang. Gli Aero Rakes sono progettati per valutare il flusso d’aria attorno alla moto, con una griglia di sensori avanzata.
L’utilizzo degli Aero Rakes
Gli Aero Rakes, montati sul codone della moto di Oliveira, sono dotati di ben 50 sensori per rilevare con precisione la velocità e la direzione dell’aria che colpisce la parte posteriore della moto e il pilota. Questa tecnologia consente a Aprilia di analizzare e ottimizzare il comportamento della moto in pista, soprattutto in relazione alle nuove soluzioni aerodinamiche come il codone introdotto recentemente.
Importanza dell’aerodinamica in MotoGP
L’aerodinamica è diventata cruciale negli ultimi anni nella MotoGP, con i team che investono sempre di più in soluzioni avanzate per migliorare le prestazioni delle loro moto. Aprilia, con la sua costante ricerca di innovazione, si è distinta per l’introduzione di tecnologie all’avanguardia come gli Aero Rakes, che permettono una valutazione dettagliata del flusso d’aria in pista.
Il ruolo dei tecnici
I tecnici di Aprilia e Ducati hanno svolto un ruolo determinante nello sviluppo e nell’implementazione di queste soluzioni aerodinamiche. Grazie alla loro esperienza e competenza, i team sono stati in grado di adattare tecnologie provenienti da altri campionati, come la Formula 1, al mondo della MotoGP. Questo dimostra quanto sia fondamentale il costante lavoro di ricerca e sviluppo nel motorsport per rimanere competitivi.