![La crisi del mercato dei tablet nel Q4 2023 1 20240207 085414](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/02/20240207-085414.webp)
La crisi del mercato dei tablet nel Q4 2023
Il mercato dei tablet ha continuato a lottare nel quarto trimestre del 2023, con un calo annuo del -11%. Himani Mukka di Canalys sottolinea che nonostante le festività natalizie abbiano portato ad un aumento delle promozioni e delle offerte, questo non è stato sufficiente a invertire la tendenza negativa. Le strategie dei produttori di vendere vecchi modelli in bundle con smartphone a prezzi scontati non hanno sortito gli effetti sperati, evidenziando la sfida che il settore dei tablet sta affrontando.
La classifica dei principali produttori nel 2023
Durante l’anno 2023, Apple ha mantenuto la leadership con una quota di mercato del 40%, nonostante abbia registrato un calo del -11%. Seguono Samsung al 19% in calo del -11,5%, e Lenovo al 6,9% con una flessione del -19,4%. Amazon ha registrato la flessione più significativa, con un calo del -42,9%, posizionandosi al quinto posto con una quota del 5,8%. Al quarto posto si è distinta Huawei, con una quota del 6,1% e una crescita del +32,1% grazie al successo del Mate 60.
Le prospettive per il 2024
Gli analisti di Canalys evidenziano che Cina e India hanno trainato le vendite nel 2023, mitigando la contrazione nei mercati occidentali. Nonostante le previsioni di una ripresa delle vendite nel 2024, si sottolinea che il settore dei tablet dovrà affrontare sfide significative. Secondo Kieren Jessop di Canalys, è necessario colmare il gap innovativo rispetto ad altri dispositivi informatici, in particolare concentrandosi sull’intelligenza artificiale e sui formati pieghevoli, aree in cui i principali produttori dovranno investire per rimanere competitivi.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!