Lancia Ypsilon: Design e Stile Unici
Lancia Ypsilon, l’ultima creazione della casa automobilistica torinese, si distingue per il suo design unico e distintivo. Il frontale della Ypsilon presenta il nuovo ‘calice’, un elemento di design che anticipa le prossime creazioni della casa automobilistica italiana. A differenza delle ‘sorelle’ Opel Corsa e Peugeot 208, la Ypsilon si distingue per la sua personalità stilistica unica. Mentre la Opel Corsa adotta la calandra ‘Vizor’ e la Peugeot 208 presenta un frontale con firma luminosa a ‘triplo artiglio’, la Ypsilon si distingue con un design che omaggia l’iconica Stratos, con fanali di forma tonda che ricordano il terzo volume.
Guardando le tre vetture di profilo, emerge il legame di parentela tra di loro. Le linee dei finestrini differiscono leggermente, ma è evidente come la Ypsilon si discosti leggermente con un elemento a contrasto che collega il finestrino posteriore al lunotto. Le differenze si accentuano anche negli interni delle vetture, che riflettono le diverse ‘anime’ delle tre vetture. La Peugeot si presenta con un design futuristico, l’Opel con uno stile dinamico ed elegante, mentre la Lancia si distingue per la sua raffinatezza. La disposizione del display centrale varia tra le vetture: dalla Corsa con uno schermo integrato nella plancia, alla 208 con un display sopraelevato e ‘i-Cockpit’ esagonale, fino alla Ypsilon con uno schermo infotainment flottante e una strumentazione digitale ‘piatta’. Le differenze si estendono anche alle bocchette dell’aria e ai dettagli degli interni, come il ‘tavolino’ firmato Cassina, un elemento esclusivo della Ypsilon.
Gamma Motori e Propulsori
La gamma di Peugeot 208 e Opel Corsa offre diverse opzioni ai consumatori, con propulsori che spaziano dal 1.2 Puretech a motorizzazioni completamente elettriche. I motori 1.2 Puretech, disponibili in varianti da 75 a 101 Cv e anche in versioni mild-hybrid fino a 136 Cv, sono proposti come base della gamma. Le versioni elettriche, con potenze da 136 a 156 Cv, offrono un’autonomia massima di circa 400 km grazie a batterie da 50 kWh. Al contrario, la Lancia Ypsilon presenta attualmente poche informazioni sulla sua gamma motori, con un’autonomia massima di 403 km e un consumo dichiarato tra i 14,3 e i 14,6 kWh/100 km, in linea con le varianti elettriche delle ‘sorelle’. È previsto l’introduzione di una variante mild-hybrid spinta dal 1.2 tre cilindri già adottato dalle altre vetture del gruppo.
In conclusione, la Lancia Ypsilon si distingue per il suo design unico e raffinato, che si discosta dalle ‘sorelle’ Opel Corsa e Peugeot 208. Mentre le due vetture tedesca e francese puntano su tecnologie e design innovativi, la Ypsilon conserva un’eleganza classica e distintiva. Con una gamma motori che si sta evolvendo verso soluzioni più sostenibili, la Ypsilon si inserisce nel panorama automobilistico attuale offrendo un’alternativa di stile e prestazioni.