Grave infortunio per Sofia Goggia: Addio alle speranze di vittoria in Coppa del Mondo di discesa
Un grave infortunio ha gettato una pesante ombra sulle ambizioni di Sofia Goggia di conquistare per la quinta volta la Coppa del Mondo di discesa. L’atleta italiana è stata sottoposta a esami presso la Clinica La Madonnina di Milano, che hanno rivelato una ‘frattura della tibia e del malleolo tibiale della gamba destra’. Secondo quanto comunicato dalla FISI, l’intervento chirurgico per ridurre le lesioni sarà eseguito nel corso del pomeriggio. Il dottor Andrea Panzeri, Presidente della Commissione Medica FISI, insieme al dottor Riccardo Accetta, responsabile dell’UO di Traumatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, sarà incaricato dell’operazione.
Le conseguenze dell’infortunio
Il tragico incidente si è verificato durante un allenamento in gigante sulla pista Casola di Pontedilegno, quando l’atleta ha colpito una porta con la gamba destra. Attualmente al comando della classifica con 350 punti, Sofia Goggia godeva di un vantaggio di 89 punti sull’austriaca Stephanie Venier e di 141 punti sulla svizzera Lara Gut-Behrami. Con quattro discese rimanenti, di cui due a Crans-Montana (Svizzera) il 16 e 17 febbraio, una a Kvitfjell (Norvegia) e l’ultima a Saalbach-Hinterglemm (Austria) il 23 marzo, le speranze di vittoria in Coppa del Mondo si sono drasticamente dissolte per l’atleta italiana.
La notizia dell’infortunio ha destato preoccupazione e dispiacere nel mondo dello sci alpino. Gli appassionati e gli addetti ai lavori dovranno ora fare i conti con l’assenza di una delle favorite nella competizione. Resta da vedere come Sofia Goggia affronterà il periodo di riabilitazione e quali saranno i suoi obiettivi futuri dopo questa grave lesione che mette a repentaglio la sua partecipazione alle prossime gare.