Sebastian Baez trionfa contro Luciano Darderi negli ottavi di finale dell’ATP Buenos Aires 2024
Luciano Darderi ha ceduto in due set a Sebastian Baez negli ottavi di finale dell’ATP Buenos Aires 2024. Nel terzo game del primo set, Darderi ha annullato sei palle break e alla fine ha mantenuto la battuta. Tuttavia, Baez ha ritardato l’inevitabile strappo e nel quinto game ha conquistato il servizio all’azzurro. L’argentino non ha concesso alcuna opportunità di recupero a Darderi, perdendo solo cinque punti nei suoi turni al servizio e chiudendo il set 6-4 in soli 47 minuti.
Un match equilibrato con una vittoria meritata per Sebastian Baez
Nella seconda partita, i ruoli si sono invertiti e è stato Baez a dover annullare una palla break nel secondo game. L’argentino si è salvato ai vantaggi, ma nel quarto game ha ceduto, consentendo a Darderi di strappargli il servizio a trenta e confermandolo, portandosi sul 4-1. La reazione di Baez è arrivata nel settimo game, centrando il controbreak a quindici e pareggiando il punteggio nel game successivo. Purtroppo, la trama si è ripetuta nell’undicesimo game, con Baez che ha strappato nuovamente il servizio a Darderi a quindici e chiudendo il set 7-5 dopo 53 minuti.
Le statistiche favorevoli a Baez mostrano il suo dominio nel match. Ha conquistato 74 punti contro i 63 di Darderi, con un rendimento superiore sia in termini di prime in campo (67% contro 55%) che di punti vinti con la prima (73% contro 64%) e con la seconda (65% contro 53%). Il sudamericano ha concesso solo due palle break a Darderi, salvandone una, mentre l’azzurro ha annullato ben 6 palle break in un solo game, ma ha ceduto il servizio nelle altre 3 occasioni.