Musetti si inceppa con Griekspoor, non sfrutta due match point. Fuori al primo turno
Cinque delle prime otto teste di serie dell’ATP 500 di Rotterdam hanno vinto un titolo in questo 2024, con le uniche eccezioni della n.3 Rune (finale a Brisbane), n.4 Hurkacz (semi a Marsiglia), e n.5 de Minaur (ottavi all’Australian Open). Nessuno di questi giocatori è sceso in campo nel giorno inaugurale, ma lo spettacolo non è mancato. Dopo le vittorie di Goffin e Raonic nella sessione diurna, tocca a Musetti e Griekspoor per quella serale.
Ad aprire la sessione serale alla Rotterdam Ahoy Arena è la prima delle due sfide Italia-Olanda, con protagonisti Lorenzo Musetti e Tallon Griekspoor puntuali in campo alle 19:30. Italia e Paesi Bassi sono – assieme al Canada – la Nazione con più rappresentanti, tre, e mercoledì sera andrà in scena l’altra sfida con Sinner opposto a Van de Zandschulp. Griekspoor riesce a riprendersi dopo le delusioni patite a gennaio, mentre Musetti incappa in una sconfitta che fa male per il modo in cui è arrivata. Le occasioni non sono mancate per il 21enne azzurro attuale numero 26 del mondo.
Una partita intensa e combattuta fino all’ultimo punto
Musetti vince il sorteggio pre-match e decide di servire per sfruttare al massimo la rapidità del campo indoor olandese. Anche Griekspoor, lasciando andare il braccio, procede rapidamente. Nonostante le basse temperature di un ventoso lunedì sera, il pubblico di Rotterdam risponde presente alla chiamata per supportare il loro connazionale. In 18 minuti, Lorenzo sale 4-1 in totale controllo.
L’incontro diventa più frizzante quando Tallon deve recuperare lo svantaggio e, giocando con più varietà, permette al tennista italiano di tirar fuori alcune belle giocate. Musetti vuole chiudere alla svelta il parziale e aumenta la pressione, procurandosi parecchie chance sul 5-2. Griekspoor annulla quattro set point e tiene la battuta, ma Lorenzo prende il sopravvento e chiude 6-3 in 39 minuti.
Musetti prosegue con il suo atteggiamento positivo, procurandosi due palle break nel quarto game. Il parziale si chiude in volata con l’italiano che si tira fuori dai guai sul 5-4 con due prime e l’olandese a due punti dal set. Griekspoor riesce a vincere il secondo set al tie-break dopo un’ora e 49 minuti. La partita si fa sempre più intensa con il pubblico che aumenta l’entusiasmo, mettendo Lorenzo in una situazione difficile.
Neanche il parziale decisivo è esente da un andamento incerto. Musetti va 4-2 e servizio, ma Griekspoor inizia a ribaltare la situazione. L’ultimo brivido lo causa una risposta bloccata di rovescio a una prima di 211 km/h con cui Musetti si guadagna due match point, annullati con coraggio da Tallon. Griekspoor vince il match dopo due ore e 55 minuti, spinto dal pubblico che lo porta alla vittoria.