Dove vedere Irlanda-Italia del Sei Nazioni di rugby in tv e streaming
Le prime cinque dell’ultima Coppa del Mondo occupavano i primi cinque posti anche nella classifica del gioco al piede. Nella prima giornata del Sei Nazioni la Irlanda ha dominato con una prestazione magistrale a suon di pedate (la migliore), mentre l’Italia ha patito il confronto con la Francia con un modesto 547 (la peggiore). Se butti un pallone in mezzo a un gruppo di italiani tutti cercheranno di prenderlo con i piedi, ma se quel gruppo di italiani gioca a rugby i piedi non li userà nessuno. È un paradosso che ci portiamo dietro più o meno da sempre, probabilmente perché a livello giovanile, da noi, ai piedi si pensa poco. Il guaio è che il gioco al piede è cruciale nel rugby, anche se spesso trascurato dagli italiani, nemmeno se indossi la maglia nera con la felce d’argento. E tanto meno ti porta a vincere le partite.
Il valore del gioco al piede nel rugby e le sfide dell’Italia
Il ct Gonzalo Quesada ha sottolineato l’importanza del gioco al piede anche con il Corriere, ma le abitudini radicate non si cambiano da un giorno all’altro. Il gioco al piede nel rugby, apparentemente semplice, è un’arte raffinata. Se calci male, rischi di ritrovarti gli avversari addosso rapidamente; se calci bene e metti pressione al ricevitore del pallone, la partita può prendere una piega diversa. Oggi, a Dublino, un gioco al piede di qualità sarebbe fondamentale per tentare di sopravvivere alla furia dei trifogli mannari. E più del risultato sarà interessante vedere se gli azzurri faranno meglio con i piedi di quanto fatto all’Olimpico. “Sappiamo di giocare contro una squadra incredibilmente esperta, forte e in fiducia — spiega Quesada —. Nessuno si aspetta quasi niente da noi in questa partita a livello di risultato, ma noi viviamo la nostra storia e ci prepariamo senza ascoltare. Tutto quello che facciamo è per essere mentalmente nella partita per 80 minuti, in tutti gli scenari possibili. Non vogliamo stare in campo sentendo di non avere una chance. Sento che ci sarà partita e mi prendo il rischio di dirlo”.
La sfida contro l’Irlanda e la trasmissione dell’incontro
Per quello che si è visto finora, il livello del Torneo non è straordinario, tutti faticano tranne l’Irlanda, che gioca sempre alla stessa maniera con efficacia costante. “I verdi sono un meccanismo perfetto, hanno qualità, profondità ed eseguono qualsiasi gesto con estrema cura e precisione. Sono i migliori. Per resistere servirà coraggio, difesa e un buon gioco al piede”. L’incontro Irlanda-Italia della seconda giornata del Sei Nazioni 2024 sarà trasmesso a partire dalle 16 su Sky e su Tv 8 e, in streaming, su Now.