![La Rivoluzione Aerodinamica di Honda: Strategie e Innovazioni per la MotoGP 2024 1 sviluppi honda il ritorno alle origini nel mondo della motogp](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/02/sviluppi-honda-il-ritorno-alle-origini-nel-mondo-della-motogp.webp)
La nuova strategia di Honda per tornare in vetta
Honda ha intrapreso una nuova strategia per riconquistare la vetta della MotoGP dopo la partenza di Marc Marquez. Senza il talento straordinario del pluricampione spagnolo, il team giapponese si è trovato a ripensare completamente il proprio approccio. L’obiettivo è chiaro: progettare la moto più veloce del campionato. Il prototipo del 2024, presentato a Sepang, ha svelato cambiamenti radicali rispetto al passato. La nuova moto è più lunga e più bassa, con un focus maggiore sull’aerodinamica per migliorare il controllo e l’accelerazione.
La rivoluzione tecnologica di Honda al test di Sepang
Durante il test di Sepang, Honda Racing Corporation (HRC) ha presentato due nuove versioni della sua moto, abbandonando completamente il modello 2023. La RC213V del 2024 rappresenta un salto evolutivo significativo, con un peso ridotto di circa 8 kg rispetto alla sua predecessore. Dalle sospensioni al motore, dall’aerodinamica al design, ogni aspetto è stato rivisto per colmare il divario con i vertici della classifica. Questa strategia di sviluppo aggressiva punta a garantire prestazioni di alto livello e competitività in pista.
Aprilia ha ispirato molte squadre con la sua carenatura biplano, sfruttando l’effetto suolo in curva. Honda ha seguito questa linea introducendo il suo primo pacchetto aerodinamico a Sepang. Composto da alette superiori e laterali, questo nuovo assetto aerodinamico ha suscitato l’interesse dei piloti durante i test. Le alette superiori, in particolare, presentano un design unico con un pannello inferiore ritardato rispetto a quello superiore.
Dettagli innovativi dell’assetto aerodinamico della Honda
La seconda opzione aerodinamica di Honda si distingue per un approccio diverso: lo spoiler inferiore sporge più in avanti rispetto a quello superiore, con alette laterali più compatte. Il pacchetto aerodinamico posteriore della Honda, particolarmente aggressivo, è stato oggetto di attenzione durante i test. L’ala posteriore, che ricorda le soluzioni viste in Formula 1, è progettata per generare deportanza e migliorare le prestazioni in fase di accelerazione e frenata.
Questo particolare dettaglio aerodinamico integra anche una funzionalità derivata dal mondo dell’aeronautica, il Flap Gurney, per massimizzare le prestazioni del profilo. Nelle prove è stata presentata una versione alternativa della RC213V, priva degli accorgimenti aerodinamici posteriori, permettendo ai piloti di confrontare le diverse soluzioni e valutare quale offrisse le migliori sensazioni in pista.