Sviluppi Honda e la Scelta di Marquez
Honda è stata costretta a ridefinire la propria strategia in assenza di Marc Marquez, il ‘pilota più talentuoso della sua generazione’. La scelta di Marquez di passare a Ducati ha aperto le porte a una nuova fase per Honda, che si è concentrata sul ripensare la sua moto per la MotoGP. Il prototipo del 2024 presentato a Sepang ha introdotto cambiamenti significativi, con un focus maggiore sull’aerodinamica per migliorare l’accelerazione e il controllo delle impennate.
Aggressiva Strategia di Sviluppo
Alla prova di Sepang, Honda ha presentato due versioni distinte della sua moto, abbandonando il modello 2023 per una versione migliorata del prototipo del 2023. La RC213V del 2024 si presenta come una moto radicalmente diversa, più leggera di circa 8 kg rispetto alla versione precedente. Dai sistemi di sospensione al motore fino all’aerodinamica, la moto ha subito una trasformazione completa, evidenziando un’aggressiva strategia di sviluppo mirata a colmare il gap con i vertici della classifica.
Focus sull’Aerodinamica
Assimilando l’ispirazione di Aprilia e la sua carena biplano, Honda ha introdotto il suo primo pacchetto aerodinamico a Sepang, composto da alette superiori e laterali. Con un design unico, le alette superiori presentano un pannello inferiore arretrato rispetto a quello superiore. La seconda opzione aerodinamica, più recente, si caratterizza per uno spoiler inferiore sporgente, conferendo un aspetto aggressivo alla moto. Le alette laterali, inoltre, sono state ridimensionate per ottimizzare le prestazioni. Il pacchetto aerodinamico posteriore della Honda, dal design incisivo, evidenzia un chiaro interesse del marchio per questa area. Composto da quattro parti distinte, con lame disposte in modo strategico, l’ala aerodinamica richiama elementi tipici delle monoposto di Formula 1. Questo dettaglio non solo mira a fornire deportanza al posteriore in fase di rettilineo o frenata, ma integra anche il Flap Gurney, una soluzione tecnica per migliorare le prestazioni di profili aerodinamici complessi. Una versione alternativa della Honda RC213V è stata testata in pista senza tali accorgimenti, consentendo ai piloti di valutare le differenze di feeling e rendimento.