Superbike 2024: Rivoluzione in Pista
Ci siamo! Questo fine settimana va in scena il primo, attesissimo, appuntamento del mondiale Superbike 2024 dalla spettacolare Phillip Island. È l’anno della rivoluzione, molto è cambiato a livello di team e regolamento e i recenti test, che hanno preceduto il round di apertura, sono stati un primo assaggio di quella che speriamo possa essere una grande abbuffata lunga 12 round.
Novità Regolamentari e Tecnologiche
La Honda rinnova a fondo la CBR1000 RR grazie alle concessioni e superconcessioni che da questa stagione verranno valutate ogni due Round e non più tre come in precedenza. La superpole race concorrerà nella determinazione dei punti-concessione. Da quest’anno, maggiore attenzione sarà dedicata ai consumi, con il limite del serbatoio portato a 21 litri e carburante per almeno il 40% derivante da componenti non fossili. Ma soprattutto la norma che ha fatto tanto discutere è quella legata al peso minimo, con il peso standard del pilota fissato a 80kg con tutto l’equipaggiamento indossato. Per ogni kg di differenza tra peso imposto e peso reale, ci sarà un aggravio di zavorra pari a 0.5 kg fino ad un massimo di 10 da aggiungere ai 168 della moto. Difficile dire ora che effetto avrà la norma sul principale impattato, Alvaro Bautista, il cui fisico da fantino è stato oggetto di polemiche. Nelle uscite pre-campionato le prestazioni del due volte campione del mondo sono state invalidate da un serio problema al collo che non ha certo favorito il catalano.
Sviluppi e Prospettive
La BMW si distingue per grande sviluppo e investimenti massicci, con un focus particolare su un ‘Toprak nel motore’. Davanti a Portimao e record della pista a Phillip Island, la casa automobilistica tedesca dimostra la sua determinazione. Ma non è tutto: Bulega si presenta sempre davanti, con costanza e regolarità, mentre Iannone, dopo 4 anni, dimostra ancora una volta la sua forza. Rea, nonostante un high-side in Australia, si dichiara soddisfatto e si conferma come uno dei piloti di punta, insieme a Locatelli. Da venerdì all’1.15 della mattina, le ruote in pista annunciano che il grande spettacolo delle big bikes ha ufficialmente inizio.