Pit Stop e Cambio Gomme in Australia: Nuove Regole per la Sicurezza dei Piloti
La Direzione Gara, insieme al Phillip Island Grand Prix Circuit e a Dorna Wsbk Organization, ha introdotto nuove regole per garantire la sicurezza dei piloti durante le gare in Australia. Una decisione cruciale è stata presa riguardo all’utilizzo delle gomme posteriori, che ora non potranno durare più di undici giri nella classe Superbike e dieci nella classe Supersport.
Le Implicazioni delle Nuove Regole
Le modifiche includono la riduzione della distanza delle gare Gara 1 e Gara 2 della Sbk a venti giri, insieme all’assegnazione di due set extra di gomme per ciascun pilota nelle due classi. Questo significa che le gare delle Superbike e Supersport prevedranno pit-stop obbligatori per il cambio pneumatici, seguendo uno stile simile a quello adottato nella Formula 1.
In base alle informazioni raccolte durante i test della Sbk e della Ssp, insieme ai dati presenti nel report del Direttore Tecnico della Federazione Motociclistica Internazionale, la decisione è stata presa considerando il nuovo asfalto del circuito australiano. Tale scelta mira a garantire condizioni ottimali di sicurezza per tutti i partecipanti.