Il dominio Ducati ai test MotoGP di Sepang
Ancora una Ducati davanti a tutti nel secondo giorno dei test MotoGP a Sepang. Dopo Jorge Martin, è stato Enea Bastianini a stupire con la Desmosedici factory, siglando un impressionante 1’57″134, con carena e scarico nuovi. Questo tempo record è di oltre tre decimi più veloce rispetto a quanto fatto da Pecco Bagnaia lo scorso anno in Malesia.
Performance in pista
Bastianini ha superato di soli 139 millesimi Martin della Pramac e di 193 Brad Binder della KTM. La top 5 è completata dall’Aprilia di Aleix Espargaro e da Bagnaia con l’altra Ducati ufficiale, che ha testato con il serbatoio pieno. Il campione del mondo in carica ha commentato: “E’ stata un’altra giornata positiva. Ora lavoriamo soprattutto per migliorare l’erogazione del motore. Vediamo domani come va il time attack, sperando che non piova.”
Nella classifica seguono altre due Ducati con Fabio Di Giannantonio sesto e Alex Marquez settimo. Marc Marquez, con la Ducati del team Gresini, si è classificato al 14° posto, ma sembra avere delle strategie nascoste in vista dell’ultimo giorno di test. Marquez ha dichiarato: “Sto facendo un po’ di fatica a capire come fare il tempo, è lì che cambia di più rispetto a quello a cui ero abituato fino ad ora.”
Le sfide da affrontare
Fabio Quartararo della Yamaha è arrivato all’11° posto e ha sottolineato la velocità della moto, ma ha evidenziato la necessità di migliorare il giro veloce. Luca Marini, alla sua prima stagione con la Honda ufficiale, si è concentrato su una simulazione gara impegnativa, dichiarando: “Con le gomme usate è difficile da guidare, specie al posteriore. Ma miglioreremo, abbiamo solo bisogno di tempo.”