Formula 1: Un Fatturato Record per il 2023
Il campionato mondiale di Formula 1 si appresta a iniziare la nuova stagione con una notizia di rilievo: il gruppo F1 di Liberty Media ha chiuso il 2023 con un fatturato che ha superato i tre miliardi di dollari, precisamente 3,2 miliardi. Questo obiettivo era stato fissato all’inizio della stagione e rappresenta un aumento significativo rispetto all’anno precedente, il 2022, che si era chiuso con ricavi pari a 2,6 miliardi. La società americana Liberty Media, diventata proprietaria di maggioranza del gruppo F1 nel 2017, ha raggiunto un traguardo economico di notevole importanza.
Le entrate principali della Formula 1 provengono da tre voci di bilancio fondamentali: la promozione delle gare, i diritti dei media e gli sponsorizzazioni. Questi tre settori rappresentano rispettivamente il 29,3%, il 32,2% e il 18% dei ricavi totali. Inoltre, nell’anno 2022, l’affluenza dei tifosi alle gare è aumentata significativamente, con un totale di 5,7 milioni di persone presenti, registrando un incremento del 36% rispetto al 2019, ultima stagione pre-Covid. Per il 2023, l’obiettivo di 6 milioni di tifosi è stato raggiunto con successo, soprattutto grazie all’inaugurazione del Gran Premio di Las Vegas, che ha richiamato 315 mila ospiti nella sua prima edizione.
La Crescita della Formula 1 e le Dichiarazioni del Presidente
Proprio grazie all’aumento del fatturato del gruppo F1, si è registrata una crescita significativa anche nei pagamenti alle squadre partecipanti. Gli altri costi, invece, sono principalmente di natura variabile e sono legati alla promozione e all’organizzazione del Gran Premio di Las Vegas, con un investimento stimato di 480 milioni di dollari. Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato della Formula 1, ha commentato i risultati ottenuti dichiarando: “Il 2023 ha segnato un’altra incredibile stagione per la Formula 1. Abbiamo registrato un forte coinvolgimento su tutte le piattaforme e un’ottima partecipazione, con affluenza record a molte gare, soprattutto sul mercato statunitense con il Gran Premio di Las Vegas. Siamo entusiasti della stagione 2024, in cui ci concentreremo sull’approfondimento delle relazioni con i fan e sull’ottimizzazione delle nostre partnership.”
Calendario e Novità per la Stagione
La nuova stagione di Formula 1 si aprirà con la consueta gara in Bahrain il 2 marzo. Successivamente, si proseguirà con il secondo appuntamento al Jeddah Corniche Circuit in Arabia Saudita il 9 marzo, rispettando il ramadan. Per l’edizione in corso, le gare negli Stati Uniti saranno tre: Miami il 5 maggio, Austin il 20 ottobre (che nel 2022 ha visto un record di spettatori con 440 mila fan durante il weekend) e Las Vegas il 23 novembre. Dopo quattro edizioni interrotte a causa della pandemia, tornerà il Gran Premio di Cina al circuito di Shangai il 21 aprile, insieme alla prima delle sei gare sprint. Infine, sono previsti nove Gran Premi in Europa, tra cui due in Italia: il 19 maggio a Imola e il 1 settembre a Monza.
Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza ha evidenziato l’importanza dell’Europa, degli Stati Uniti e dell’Italia nel contesto delle innovazioni e delle decisioni cruciali, insieme alle storie di rilievo che caratterizzano queste regioni.