Mercedes Rivela una Regolazione Innovativa all’Anteriore
Ultimo giorno di test per tutti i team ed iniziano ad arrivare anche le prime novità. Tra le squadre più attive c’è Mercedes che, scesa in pista con Lewis Hamilton, ha mostrato una particolare regolazione della sospensione anteriore. Il disegno del triangolo superiore è stato modificato per aumentare l’effetto anti-dive, intervenendo in una zona dove è richiesto un importante lavoro sulla struttura di telaio e sospensione per attuare modifiche.
La Complessità della Mercedes W15 nei Test
I test sono l’occasione per avere le prime risposte sulle prestazioni delle vetture e sulla bontà di alcuni progetti. Tra le vetture che lasciano ancora grandi punti di domanda c’è la Mercedes W15. Una monoposto che ha mostrato sin da subito delle soluzioni particolari ed anche scelte estreme, come l’ala anteriore che la Fia ha ritenuto legale ma che è ancora sotto esame in termini di ‘spirito regolamentare’. In pista, a detta dei suoi piloti, la W15 si è dimostrata una vettura più guidabile della precedente, senza il tanto deleterio saltellamento aerodinamico, anche se i riscontri cronometrici sono tutt’altro che decifrabili.
Dopo aver provato un’ala posteriore da più alto carico, Mercedes ha introdotto una modifica significativa sulla W15. Una delle basi per avere una vettura competitiva in questo ciclo regolamentare è disporre di una piattaforma stabile. Da qui l’importanza ancora maggiore nell’avere una piattaforma meccanica con determinate caratteristiche. Si è parlato molto negli ultimi mesi di anti-dive all’anteriore e anti-squat al posteriore, necessario per mantenere stabile la piattaforma aerodinamica soprattutto in tutti i transitori.
Focus sull’Equilibrio della Mercedes W15
Durante l’inverno, la Mercedes ha lavorato per dare ai suoi piloti una monoposto molto più bilanciata della precedente, che permetta loro di spingere senza sorprese indesiderate. Questo è stato uno degli obiettivi dello sviluppo inseguito dal team tecnico capeggiato da James Allison, insieme al miglioramento della cronica instabilità al posteriore della W14 e dell’efficienza aerodinamica.
Sulla monoposto 2024 è stata introdotta una nuova sospensione posteriore, dallo schema push rod. Questa configurazione offre un vantaggio aerodinamico rispetto alla configurazione a tirante, consentendo un disegno più aggressivo nella parte anteriore della trasmissione e permettendo nuove strade di sviluppo e ulteriore potenziale dall’aerodinamica.
Durante la presentazione della W15, Mercedes aveva mostrato un rendering con due bracci posteriori del triangolo superiore, colorati in rosso e verde, una soluzione non regolamentare. Nel terzo giorno di test, Mercedes ha abbassato il braccetto posteriore del triangolo superiore della sospensione per un effetto anti-dive più estremo. Questa regolazione aggressiva spiega quanto mostrato nei rendering della vettura.