Federica Masolin lascia la F1: la rivoluzione in Sky
Federica Masolin, volto noto della Formula 1 su Sky, sembra destinata a lasciare il mondo delle corse automobilistiche. Le voci circolate in estate si sono rivelate fondate, creando una scia di sorpresa e delusione tra gli appassionati. L’annuncio ufficiale deve ancora arrivare, ma i segnali sono inequivocabili e indicano un cambio imminente nel panorama televisivo delle gare a quattro ruote.
Cambiamenti in arrivo per la squadra di commento
Non solo Masolin, ma anche Davide Valsecchi potrebbero lasciare il team di Sky dedicato alla Formula 1. Mentre Federica Masolin si è già distinta nella conduzione delle serate di Champions League l’anno scorso e sembra orientata verso il mondo del calcio nel 2024, il futuro della squadra di commento è in fase di ridefinizione. Accanto a Carlo Vanzini, figura storica nel commento delle corse automobilistiche per Sky, restano confermati il giornalista Roberto Chinchero e il pilota Marc Gené. Il compito di raccogliere opinioni e commenti da parte dei piloti e degli addetti ai lavori rimane affidato a Mara Sangiorgio, mentre il commento tecnico continuerà ad essere curato da Matteo Bobbi.
Nell’articolo del Messaggero Veneto, Federica Masolin aveva condiviso la sua gioia nel ritornare a commentare la Champions League agli ottavi, sottolineando l’importanza dell’esperienza umana e professionale all’interno di un team accogliente. ‘In generale affronto tutto con leggerezza, non mi piace avere macigni sul cuore, al tempo stesso avverto la responsabilità che la mia azienda mi ha affidato.’ Masolin ha sottolineato che non ci sono differenze sostanziali tra preparare una trasmissione sulla Champions e una sulla Formula 1, ad eccezione dei viaggi e delle trasferte. La sua passione per entrambi gli sport rimane inalterata.
Proteste e dispiacere online per la partenza di Masolin
L’annuncio della possibile partenza di Federica Masolin ha suscitato reazioni contrastanti tra gli appassionati online. Alcuni commenti riflettono un senso di perdita per la Formula 1 senza il suo volto noto. ‘Federica Masolin che lascia la F1 sarebbe puro tafazzismo da parte di Sky,’ scrive un utente, evidenziando la sua delusione. Altri lamentano la mancanza di connessione con il possibile sostituto: ‘Io avrei cercato qualcuno più vicino alla F1 di oggi.’
Le proteste online non mancano di esprimere dispiacere e perplessità per questa decisione imminente. ‘La domanda è PERCHÉ…?’ interroga un utente, sottolineando il vuoto che la partenza di Masolin potrebbe lasciare dietro di sé. Alcuni criticano apertamente il possibile successore: ‘Masolin è una perdita grossa e io non apprezzo per niente Davide Camicioli (troppo finto e impostato).’ In mezzo alle proteste, emergono anche segnali di affetto e sostegno per l’ormai ex conduttrice: ‘Io sono molto in lutto per la Masolin.’