Ribaltone improvviso in Formula 1: Ferrari e le nuove regole del 2024
La stagione 2024 della Formula 1 si avvicina e con essa arrivano importanti novità che stanno scuotendo il mondo delle corse. Tra i team coinvolti in queste modifiche c’è la celebre scuderia Ferrari, la quale, nonostante le recenti vicende interne, si prepara ad affrontare una serie di cambiamenti che influenzeranno il campionato in arrivo. Le regole definitive del gioco si stanno delineando sempre più chiaramente, grazie alle valutazioni di team, FIA e Liberty Media avvenute nel corso degli ultimi mesi.
Ferrari, insieme alle altre scuderie, sta per scoprire le regole ufficiali che regoleranno la competizione. La casa di Maranello ha preso parte attivamente alle decisioni che sono emerse durante l’incontro della F1 Commission del 5 febbraio, a cui hanno partecipato figure di spicco come il direttore delle monoposto della FIA Nikolas Tombazis e il presidente Stefano Domenicali. Insieme, hanno delineato una serie di cambiamenti significativi che influenzeranno il modo in cui le gare saranno condotte.
Le nuove regole: Sprint Race, Power Unit e DRS
Uno dei principali cambiamenti riguarda l’organizzazione del weekend dei Gran Premi che includono le Sprint Race. In passato, la sequenza prevedeva prove libere e qualifiche il venerdì, seguite dalla qualifica della Sprint Race il sabato e la gara principale la domenica. Tuttavia, per la stagione in arrivo, si è deciso di modificare questa struttura: ora il venerdì sarà dedicato alle prove libere e alle qualifiche della Sprint, il sabato vedrà la Sprint Race e le qualifiche per il Gran Premio della domenica. Inoltre, su richiesta di Ferrari e delle altre squadre, il numero di Power Unit disponibili per pilota è stato aumentato da tre a quattro per l’intera stagione 2024 e 2025.
Un’altra modifica significativa riguarda l’utilizzo del DRS. Oltre alle variazioni sulle zone in cui può essere attivato durante le gare, si è deciso di anticiparne l’utilizzo a un giro dopo l’inizio della gara o alla ripartenza successiva a una Safety Car. Questi aggiornamenti mirano a rendere le gare più spettacolari e ad aumentare le opportunità di sorpasso, migliorando l’esperienza complessiva per i piloti e gli appassionati di Formula 1.
In aggiunta a queste novità, sono state apportate modifiche anche ai test privati e alle sessioni di allenamento. I team potranno ora percorrere 200 km durante gli eventi promozionali, anziché 100, mentre le monoposto utilizzate per test con piloti di programmi giovanili dovranno essere vecchie di almeno due anni. Dal 2024, sarà possibile utilizzare le monoposto del 2022 che rispettano i nuovi regolamenti tecnici di base, a condizione che tutti i componenti siano stati testati in precedenza durante sessioni ufficiali o weekend di gara. Questa norma mira a garantire la parità e a prevenire eventuali vantaggi ottenuti attraverso test non regolamentati.