F1 – Haas VF-24: Analisi Tecnica della Nuova Monoposto
Haas ha finalmente svelato al mondo la propria VF-24, una monoposto che promette di suscitare grande interesse nel mondo della F1. Tra le novità più evidenti, spicca il cono anti-intrusione ribassato, un dettaglio tecnico che non è passato inosservato agli esperti del settore. L’assenza della ‘vasca’ presente nella versione precedente dell’auto è un cambio significativo, confermando invece la presenza dell’ala posteriore a mono pilone, già sperimentata nel 2023.
Coni Anti-intrusione e Configurazione Aerodinamica
Uno dei dettagli più interessanti riguarda i coni anti-intrusione, posizionati in maniera più bassa rispetto alle versioni precedenti. Questa scelta, unita al nuovo telaio, ha permesso di ottimizzare l’ubicazione dei radiatori, aumentando la portata d’aria verso il retro della vettura attraverso uno spazio più ampio nella zona del sottosquadro. Guardando alle pance, si nota un redesign completo, con l’eliminazione della ‘vasca’ centrale, sostituita da una vasta area di downwash. Questo rappresenta un cambiamento significativo rispetto alle stagioni passate, evidenziando una chiara evoluzione nel design aerodinamico della vettura.
Innovazioni e Aspetti Tecnici
Nel complesso, la VF-24 mostra un pavimento privo di dispositivi aerodinamici complessi, suggerendo che durante i test pre-stagionali in Bahrain potremmo vedere un fondo diverso, più attento all’efficienza e al carico aerodinamico. L’ala posteriore a mono pilone rappresenta un elemento di continuità rispetto alla versione del 2023. Analizzando il lato sospensivo, le immagini attuali non permettono un’analisi dettagliata, ma sembrano emergere alcune modifiche riguardanti l’angolazione del triangolo superiore e del pull rod, richiamando lo schema adottato sulla VF-22. Sarà necessario attendere ulteriori dettagli e immagini più ravvicinate per confermare queste ipotesi.