Il giornalista Frediano Finucci, nel suo libro “Operazione satellite. I conflitti invisibili dalla Guerra Fredda all’Ucraina”, affronta il tema cruciale dei satelliti e il loro impatto nei rapporti internazionali. Questa rete di satelliti, come descritto da Finucci, costituisce una sorta di “calzamaglia” che avvolge la Terra, svolgendo funzioni cruciali nella nostra quotidianità. Secondo l’autore, la presenza e l’utilizzo dei satelliti sono diventati così pervasivi e fondamentali che gran parte delle attività quotidiane dipendono da essi. Finucci sottolinea che, sebbene molte persone comprendano l’importanza di internet, pochi realizzano quanto la tecnologia satellitare sia ormai indispensabile.
La Guerra in Ucraina e l’Influenza dei Satelliti
Nel contesto del conflitto in Ucraina, i satelliti hanno assunto un ruolo di primaria importanza. Finucci mette in luce l’imprescindibile legame tra la costellazione Starlink di Elon Musk e il conflitto ucraino. L’autore evidenzia come Starlink abbia fornito connettività cruciale al governo, all’esercito e ai cittadini ucraini, gettando luce sulla questione dei satelliti privati. L’episodio dell’attacco informatico alle infrastrutture ucraine dimostra quanto il controllo dei mezzi di comunicazione via satellite possa influenzare gli eventi sul terreno. L’improvvisa disconnessione dell’esercito ucraino a causa della disattivazione dei modem satellitari sottolinea la vulnerabilità di un paese privo di mezzi di comunicazione sicuri.
Le Implicazioni Europee e il Dominio di Elon Musk
Analizzando la situazione in Europa, Finucci sottolinea che, nonostante il continente disponga di tecnologia e conoscenze avanzate, manca l’autonomia nel settore dei lanci satellitari. Mentre l’Italia e l’Europa in generale vantano aziende di spicco, la dipendenza dai lanciatori esteri comporta sfide economiche e competitive. Il confronto con i costi di lancio di Musk mette in evidenza la disparità economica esistente, con l’Europa che rischia di rimanere svantaggiata sul mercato spaziale. Infatti, il dominio di aziende come Google, Amazon e SpaceX di Musk nel settore spaziale prefigura uno scenario in cui il magnate potrebbe diventare il protagonista nell’era digitale globale.