Ciclismo Femminile: Terza Edizione del Trofeo Ponente in Rosa
Ciclismo femminile si prepara ad uno degli eventi più attesi dell’anno: la terza edizione del Trofeo Ponente in Rosa, che prenderà il via da Loano con la partecipazione di ben trenta squadre pronte a sfidarsi. L’evento si svolgerà in quattro giornate, comprendendo un cronoprologo e tre tappe in linea, offrendo spettacolo e adrenalina ai fan della disciplina. La competizione avrà inizio il prossimo martedì 5 marzo, con le atlete che si confronteranno in un cronoprologo di 2.600 km, per poi proseguire con tappe emozionanti da Bordighera a Pietra Ligure, da Diano Marina a Marina di Aregai, e infine da Marina di Aregai a Diano Marina. Il culmine delle gare sarà celebrato il 8 marzo, in occasione della festa della donna, con la premiazione che si terrà nel pomeriggio di fronte al Municipio, in un contesto che vedrà la partecipazione di atlete internazionali di spicco come Jolanda Neff, campionessa in carica.
Il Parere dell’Esperto: Paolo Sangalli, Commissario Tecnico Nazionale Femminile
In merito all’importanza e alla crescita della competizione, Paolo Sangalli, commissario tecnico della nazionale femminile di ciclismo su strada, sottolinea l’evoluzione positiva del movimento femminile nel ciclismo. Sangalli afferma: “Parteciperanno trenta squadre blasonate, che danno maggiore lustro a questa competizione. Siamo arrivati alla terza edizione ma pensiamo già alla prossima visto la risonanza che sta avendo. Il movimento femminile è in grande espansione negli ultimi due anni. Con l’avvento delle squadre World Tour le ragazze hanno guadagnato in dignità, soprattutto per quanto riguarda i contratti e l’organizzazione delle squadre. È un movimento in espansione che ci darà soddisfazioni. Il movimento italiano è un movimento in salute.”
Il Sostegno della Regione Liguria: Simona Ferro, Assessore Regionale allo Sport
Anche quest’anno, il Trofeo Ponente in Rosa può contare sul patrocinio della Regione Liguria. L’assessore regionale allo Sport, Simona Ferro, esprime la propria soddisfazione per il coinvolgimento continuativo nella manifestazione: “Sono molto orgogliosa anche perché sono tre edizioni che sono state organizzate proprio in costanza del mio mandato. Voglio fare i complimenti a tutti perché dietro a questo grande progetto c’è un lavoro di tantissime persone. È un trofeo importante, internazionale, che entra a pieno titolo nel calendario dell’Unione Ciclistica Italiana ed è tutto dedicato, appunto, alle donne. Grandi campionesse che spero possano dare l’esempio a tante donne che amano il ciclismo ma hanno delle paure. Le classiche come ad esempio l’ingrossamento delle gambe. Sfatiamo questi miti anche perché vediamo, non soltanto, che sono delle grandissime atlete ma anche gran belle ragazze. Vogliamo quindi, in costanza di questi due anni importanti, per Genova e tutta la Liguria vogliamo far capire il grande potenziale sportivo del nostro territorio e di invogliare tutti i cittadini a prendere la bici per girare in città, un modo per riscoprire i nostri luoghi”.