De Ketelaere show, l’Atalanta fa piccola la Lazio
L’Atalanta dimostra ancora una volta la sua superiorità in campo, sconfiggendo senza appello la Lazio e consolidando la sua posizione al quarto posto, sinonimo di accesso alla Champions League. La partita si è rivelata a senso unico per ben 75 minuti, fino al tris firmato da De Ketelaere, dove i ragazzi di Gasperini hanno dominato l’avversario in lungo e in largo. La Lazio, dall’altro canto, è sembrata irriconoscibile, incapace di opporre resistenza e di mettere in difficoltà la formazione bergamasca. Anche se nel finale ha tentato di riaprirla, ormai il destino della partita era già segnato.
Il primo tempo è stato un vero e proprio monologo da parte dei padroni di casa, con l’Atalanta che ha preso in mano le redini del gioco sin dai primi minuti. Mentre la Lazio sembrava incapace di reagire in maniera efficace, la squadra di Gasperini ha dimostrato grande determinazione e precisione tattica. Grazie alla capacità di imporre il proprio gioco e alla solidità difensiva, i padroni di casa hanno preso il controllo della partita fin dall’inizio, trovando il vantaggio con un gol di Pasalic su assist di De Ketelaere. Nonostante un tentativo di reazione da parte della Lazio, l’Atalanta ha continuato a dettare i ritmi del match, riuscendo a raddoppiare con un rigore trasformato proprio da De Ketelaere, che ha messo la sua firma anche sul terzo gol che ha chiuso definitivamente i giochi.
La ripresa e la conferma di un dominio schiacciante
Nella ripresa, nonostante i cambi operati da Sarri nella formazione della Lazio, la musica è rimasta la stessa. Nonostante l’ingresso di nuovi giocatori come Immobile e Pedro, la squadra romana non è riuscita a mettere in discussione la superiorità dell’Atalanta, che ha continuato a creare occasioni da gol con una certa disinvoltura. I padroni di casa hanno sfiorato il tris in diverse occasioni, grazie alle prodezze di Provedel e agli errori degli attaccanti avversari, prima di trovare la rete che ha chiuso definitivamente la contesa con De Ketelaere che ha siglato la sua doppietta personale.
Nonostante un timido tentativo di reazione da parte della Lazio nel finale, con un gol su rigore di Immobile e un’occasione per il raddoppio, è stato troppo tardi per pensare a una vera e propria rimonta. L’Atalanta ha confermato la propria superiorità sul campo e ha ottenuto una vittoria importante che la proietta sempre di più verso gli obiettivi stagionali. La Lazio, invece, dovrà fare i conti con una prestazione deludente e cercare di reagire al più presto per non compromettere i propri obiettivi in questa stagione.