Episodi controversi in Cagliari-Napoli: la partita che ha acceso polemiche
Gol contestato: La partita tra Cagliari e Napoli si è conclusa con un momento di grande tensione per i tifosi partenopei. “Al 96esimo minuto Zito Luvumbo ha approfittato di un’errata marcatura della difesa azzurra siglando il gol del pareggio 1-1,” causando un’onda di delusione tra i sostenitori del Napoli. Questa rete è stata la risposta all’azione di Osimhen, che aveva segnato al minuto 66 su assist di Raspadori. La partita è stata caratterizzata da un gioco chiuso, fisico e bloccato, con gli azzurri che hanno faticato a mostrare il loro solito atteggiamento offensivo.
Il Var e le decisioni arbitrali: un’analisi dettagliata
Revisioni contestate: Nel corso della sfida, il Napoli è stato vicino a subire un gol nel primo tempo, quando Rrahmani ha segnato accidentalmente su un calcio di punizione proveniente dal Cagliari. “La rete, inizialmente assegnata, è stata poi annullata dopo l’intervento del Var e la consultazione on field, suscitando polemiche tra i giocatori del Cagliari.” Luca Pairetto ha diretto la partita, mentre Marini era presente in sala Var. Luca Marelli, ex arbitro, ha commentato l’operato della squadra arbitrale in diretta su DAZN, analizzando criticamente le decisioni prese nel corso di Cagliari-Napoli.
Interpretazioni arbitrali: Marelli ha sottolineato: “L’autorete di Rrahmani è stata influenzata da una posizione irregolare di Lapadula, situazione simile a un episodio accaduto in un’altra partita. È stata giusta la decisione di annullare il gol poiché Lapadula ha cercato di giocare il pallone e ha impattato direttamente sul giocatore avversario.” Il fuorigioco di Lapadula non è stato solo geografico, ma ha anche influenzato l’azione, ostacolando il difensore del Napoli e contribuendo al gol annullato. La corretta chiamata del Var ha permesso di correggere l’errore iniziale di valutazione dell’arbitro.
Analisi degli episodi controversi: un verdetto discusso
Controversie sul campo: Durante la partita è stato anche analizzato il contatto tra Juan Jesus e Pavoletti, che ha portato all’uscita dal campo dell’attaccante del Cagliari. Marelli ha dichiarato: “Il contatto non giustificava neanche un’ammonizione, era un fallo insolito commesso con la pancia.” Nonostante le proteste dei giocatori del Cagliari, Marelli ha precisato che, sebbene vi fosse un fallo da fischiare, questo è avvenuto al di fuori dell’area e non poteva quindi essere sanzionato dal Var. Le analisi dettagliate degli episodi controversi hanno evidenziato le sfumature delle decisioni arbitrali prese durante la partita tra Cagliari e Napoli.