Ferrari 12Cilindri: Il Nuovo Capolavoro di Meccanica e Design
La Ferrari ha dimostrato ancora una volta il suo impegno nella creazione di motori a combustione interna di alta qualità con il lancio della Ferrari 12Cilindri. In un’epoca in cui le normative ambientali come l’Euro 7 minacciano di mettere fine a molti motori tradizionali, Maranello ha scelto di investire nel miglior dodici cilindri aspirato mai realizzato.
Questa audace mossa rappresenta non solo un omaggio alla tradizione, ma anche un significativo passo avanti nella tecnologia dei motori. La Ferrari 12Cilindri, disponibile sia in versione Coupé che Spider, non è una piattaforma ibrida ma una combinazione di meccanica ed elettronica che mira a creare emozioni indimenticabili per gli appassionati di auto.
Design e Aerodinamica: Un Connubio di Tradizione e Innovazione
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri è meno estremo rispetto alla sua predecessora, la 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha optato per linee più morbide e moderne, con elementi che rendono omaggio alla storica 365 Gtb4. Questo equilibrio stilistico è supportato da un’aerodinamica altamente sofisticata.
Attraverso deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene convogliata verso l’esterno, mentre l’aria fresca è diretta verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è caratterizzata da un nolder di 25 mm che ottimizza il flusso d’aria a diverse velocità. Le appendici mobili sul cofano posteriore consentono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), migliorando le prestazioni aerodinamiche.
Motore F140HD: La Potenza del V12
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore eroga ben 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, permettendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio riducono il peso del motore, mentre il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la curva di coppia. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche e Materiali Sostenibili
La Ferrari 12Cilindri introduce numerose innovazioni tecnologiche, come il sistema brake by wire, l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo della vettura. Il concept Ssc 8.0 consente una comunicazione ottimale tra i vari sistemi elettronici.
Un altro aspetto innovativo è l’uso di materiali sostenibili. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa scelta ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
Performance e Confort: Un Equilibrio Perfetto
La Ferrari 12Cilindri ha un passo di 20 mm più corto rispetto alla 812 Gts, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Il tetto rigido retrattile (Rht) della Spider si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, aggiungendo un ulteriore tocco di praticità. Le sospensioni meccaniche e gli ammortizzatori regolabili elettronicamente assicurano un comfort di guida eccezionale.
Prezzi e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Questo mercato è fondamentale per la casa di Maranello, e la decisione di lanciare qui le nuove vetture ne è una chiara dimostrazione.
La versione Coupé sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.