Ferrari 12Cilindri: Un Elogio al Motore Aspirato
I motori a combustione interna sembravano destinati a scomparire con l’avvento delle normative anti inquinamento Euro 7. Tuttavia, la Ferrari ha deciso di sfidare le previsioni, investendo nel suo leggendario V12. Il risultato? La 12Cilindri, una vettura che unisce tradizione e innovazione senza compromessi sull’emozione di guida.
Design e Aerodinamica: Un Connubio Perfetto
Le linee della Ferrari 12Cilindri rappresentano un netto cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per forme più morbide e curve eleganti, con elementi black screen e un omaggio rétro alla 365 Gtb4. Il design non è solo estetica: l’aerodinamica sofisticata gioca un ruolo cruciale. Il fondo della vettura, attraverso deviatori di flusso, convoglia l’aria calda dei freni verso l’esterno e quella fresca verso l’estrattore posteriore.
Innovazioni Tecnologiche e Prestazioni
Sotto il cofano della 12Cilindri batte il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc. Questo propulsore eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le prestazioni sono incredibili: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso, mentre il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia Aspirated Torque Shaping (Ats) modulano la coppia in funzione della marcia inserita.
Un’Esperienza di Guida Indimenticabile
La Ferrari 12Cilindri non è solo potenza, ma anche precisione. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Materiali e Sostenibilità
La 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts e utilizza materiali innovativi per ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha impiegato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, abbassando il baricentro e migliorando la dinamica di guida.
Un Omaggio al Mercato Nordamericano
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli USA rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025, a un prezzo di 435.000 euro.
Dettagli Tecnici e Comfort
Il tetto rigido retrattile (Rht) della Spider impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza. La Spider offre un bagagliaio da 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche, sono regolabili elettronicamente, garantendo un equilibrio perfetto tra comfort e prestazioni.
Conclusioni
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un tributo alla meccanica pura, unendo tradizione e innovazione in un connubio perfetto. Con un design affascinante, prestazioni mozzafiato e un’attenzione particolare alla sostenibilità, questa vettura è destinata a diventare un’icona nel panorama automobilistico mondiale.