La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Meccanica Pura
Le regole dell’Euro 7 sembravano destinate a mettere fine a molti motori a combustione interna, ma Ferrari ha deciso di sfidare le previsioni. A Maranello, il coraggio ha prevalso, portando alla creazione della nuova Ferrari 12Cilindri. Questo modello, che succede alla 812 Superfast, è un inno alla meccanica e all’emozione della guida senza compromessi.
Con un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, la Ferrari 12Cilindri riesce a mantenere l’essenza delle vetture gran turismo, senza cedere alla tentazione dell’ibrido. Le dimensioni generose, con una lunghezza di 4.733 mm e una larghezza di 2.176 mm, non ne compromettono l’agilità.
Design e Aerodinamica: Un Omaggio al Passato e uno Sguardo al Futuro
Il design della Ferrari 12Cilindri è meno estremo rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per linee più morbide e un frontale che richiama la storica 365 Gtb4. Questi elementi rétro si integrano perfettamente con un’aerodinamica sofisticata.
Il fondo della vettura, dotato di deviatori di flusso, gioca un ruolo cruciale nella gestione dell’aria. Gli spoiler posteriori mobili consentono alla vettura di adottare configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), migliorando così le prestazioni sia a basse che a alte velocità.
Motorizzazione: Il Cuore della 12Cilindri
Il motore F140HD rappresenta il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri. Questo V12 di 65°, con una cilindrata di 6.496 cc, eroga 830 Cv a 9.250 giri/min e una coppia di 678 Nm a 7.250 giri/min. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiunge i 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso, mentre la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) ottimizza la coppia in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica, garantisce una disponibilità di coppia a terra superiore del 12%.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri introduce diverse innovazioni tecnologiche. Il sistema brake by wire permette di adottare l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questi avanzamenti riducono gli spazi di arresto e aumentano la ripetibilità della frenata.
Per la prima volta, Ferrari utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa scelta, insieme all’uso di fusioni cave, consente un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider, inoltre, presenta rinforzi in alluminio che riducono il peso e abbassano il baricentro.
Comfort e Dettagli Interni
Il comfort non è stato trascurato nella Ferrari 12Cilindri. Il tetto rigido retrattile (Rht) della versione Spider si apre e si chiude in soli 14 secondi, anche in movimento fino a 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente, offrendo una maggiore modularità.
Il bagagliaio della versione Coupé offre 270 litri di capacità, mentre quello della Spider ne ha 200 litri. Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono un assetto ottimale senza dover ricorrere alle sospensioni più ingombranti e pesanti montate sulla Purosangue.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, motivo per cui la scelta della location non è stata casuale.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 con un prezzo di 395.000 euro. La versione Spider, invece, arriverà nel primo quadrimestre del 2025 al costo di 435.000 euro.