Ferrari 12Cilindri: l’ultima opera d’arte di Maranello
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta una rivoluzione nella tradizione della casa di Maranello. In un’epoca in cui le normative anti inquinamento sembrano condannare i motori a combustione interna, Ferrari ha deciso di sfidare il futuro con un propulsore aspirato V12, capace di erogare 830 cavalli. Questo progetto, nato come erede della 812 Superfast, dimostra il coraggio e l’innovazione della casa automobilistica italiana.
Design e Aerodinamica
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono state curate dal capo del design, Flavio Manzoni, e dal suo team. Rispetto alla 812 Superfast, la nuova vettura presenta curve più morbide e un design moderno che rende omaggio alla storica 365 Gtb4. La zona frontale, in particolare, richiama elementi rétro, mentre l’aerodinamica è stata sviluppata per garantire prestazioni eccellenti. Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Motore e Prestazioni
Il motore F140HD è un capolavoro di ingegneria. Con una configurazione a V di 65°, 6496 cc di cilindrata e lubrificazione a carter secco, questo propulsore è in grado di raggiungere 9250 giri al minuto, con un limitatore a 9500 giri. Le prestazioni sono straordinarie: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce diverse innovazioni tecnologiche. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) permettono di modificare la coppia massima in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Sospensioni e Telaio
La 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta, Ferrari utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione consente un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio, garantendo un peso ridotto e un baricentro più basso.
Versioni e Prezzi
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Entrambe le versioni sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America, sottolineando l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello.
Prestazioni Aerodinamiche
La 12Cilindri supera i 340 km/h, grazie a un’aerodinamica sofisticata che include appendici mobili sul cofano posteriore. Queste consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca, mantenendo il flusso d’aria pulito fino a 60 km/h e sopra i 300 km/h. Nel restante intervallo di velocità, gli spoiler si trovano in posizione HD, ottimizzando la stabilità.
Comfort e Capacità
Il tetto rigido retrattile della versione Spider impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, aumentando il comfort degli occupanti. La versione Coupé offre un bagagliaio di 270 litri, mentre la Spider si ferma a 200 litri.
Sicurezza e Innovazioni
Il sistema brake by wire della Ferrari 12Cilindri adotta le ultime innovazioni della gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione ai sistemi di controllo. Il concept SSC 8.0 permette ai vari sistemi di dialogare tra loro, migliorando la stabilità e riducendo gli spazi di arresto.
Conclusioni
La Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria e design, capace di combinare prestazioni straordinarie con un’attenzione maniacale ai dettagli. Con un motore V12 aspirato, un design aerodinamico sofisticato e numerose innovazioni tecnologiche, questa vettura rappresenta l’apice della tradizione Ferrari, proiettandola verso il futuro.