Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno Trionfale al Motore a Combustione Pura
La Ferrari 12Cilindri, l’ultima creazione di Maranello, rappresenta un audace ritorno alle origini del motore a combustione interna. Nonostante le rigide normative dell’Euro 7, che minacciavano di pensionare prematuramente numerosi motori iconici, Ferrari ha deciso di continuare a investire nel suo leggendario V12. Questo coraggio ha portato alla nascita della 12Cilindri, un capolavoro di meccanica ed elettronica senza l’ausilio di motori elettrici.
La 12Cilindri non è un ibrido, ma un connubio perfetto di tecnologia moderna e tradizione, con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider. Le dimensioni della vettura sono imponenti, con una lunghezza di 4.733 millimetri, una larghezza di 2.176 millimetri e un passo di 2.700 millimetri. Questi numeri, se confrontati con le moderne gran turismo ibride ed elettriche, mostrano un notevole contenimento del peso.
Design Innovativo e Aerodinamica Sofisticata
Il design della Ferrari 12Cilindri segna un netto cambiamento rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per linee più morbide e moderne, ispirate alla storica 365 Gtb4. La zona frontale presenta un tocco di rétro, mentre l’aerodinamica è stata sviluppata per mantenere un equilibrio stilistico senza compromessi.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nella gestione dei flussi d’aria. Deviatori di flusso convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm alla coda tronca mantiene il flusso pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico oltre i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), adattandosi alle diverse situazioni di guida.
Prestazioni da Brivido
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un V12 di 65°, con una cilindrata di 6.496 cc e lubrificazione a carter secco. Con una potenza di 830 Cv a 9.250 giri/min e una coppia di 678 Nm a 7.250 giri/min, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, raggiungendo i 200 km/h in 7,9 secondi. Questo motore, evoluzione di quello montato sulla 812 Competizione, presenta innovazioni come le bielle in titanio e pistoni in lega di alluminio, che garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio.
Il sistema di trombette a geometria variabile migliora il riempimento della curva di coppia, mentre la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) modifica la coppia massima in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica più corta aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche e Materiali Sostenibili
La Ferrari 12Cilindri introduce numerose innovazioni tecnologiche. Il sistema brake by wire, già utilizzato sulla 296 GTB, consente l’adozione dell’ABS Evo e del sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0. Questi accorgimenti garantiscono spazi di arresto ridotti e una ripetibilità dell’azione di frenata senza precedenti.
Un’attenzione particolare è stata posta anche alla sostenibilità. Per la prima volta su una Ferrari stradale, è stata utilizzata una lega ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, riducendo il peso e abbassando il baricentro.
Comfort e Prestazioni in Ogni Dettaglio
Il tetto rigido retrattile (RHT) della Ferrari 12Cilindri Spider si apre e si chiude in 14 secondi, anche in movimento fino a 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, aggiungendo un tocco di praticità. Il bagagliaio della versione Spider offre 200 litri di capacità, contro i 270 litri della versione Coupé.
Le sospensioni della 12Cilindri sono meccaniche, con molle e barre anti rollio, e ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie al peso contenuto e alla bassa altezza del veicolo, non è stato necessario adottare le sospensioni più ingombranti della Purosangue.
Un Lancio Trionfale negli Stati Uniti
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e il lancio è stato accolto con grande entusiasmo. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, con un prezzo di partenza di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a 435.000 euro.