Ferrari 12Cilindri: un’Opera d’Arte Meccanica
La Ferrari continua a stupire il mondo dell’automobilismo con il lancio della Ferrari 12Cilindri, un modello che celebra la purezza del motore a combustione interna. Nonostante le stringenti normative sull’inquinamento, la casa di Maranello ha deciso di investire nel V12 aspirato, sfidando le tendenze attuali che vedono un aumento delle vetture ibride ed elettriche. Il nuovo modello non solo preserva l’eredità meccanica del marchio, ma lo fa con una maestria che unisce tradizione e innovazione.
La Ferrari 12Cilindri è disponibile in due versioni: Coupé e Spider. Con un peso a secco rispettivamente di 1.560 kg e 1.620 kg, queste vetture riescono a mantenere un’agilità sorprendente nonostante le loro dimensioni imponenti. Con una lunghezza di 4.733 millimetri, una larghezza di 2.176 millimetri e un passo di 2.700 millimetri, la 12Cilindri rappresenta un equilibrio perfetto tra prestazioni e design.
Design e Aerodinamica: una Fusione di Stile e Funzionalità
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri è meno estremo rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono più morbide e moderne, grazie al lavoro del capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, e del suo team. La zona frontale rende omaggio alla storica 365 Gtb4, creando un interessante mix tra elementi retrò e moderni. L’aerodinamica è stata sviluppata con grande attenzione, sfruttando il fondo vettura per gestire i flussi d’aria e le appendici mobili per ottimizzare il carico aerodinamico.
Le due configurazioni aerodinamiche, Low Drag (LD) e High Downforce (HD), permettono alla vettura di adattarsi alle diverse condizioni di guida. In configurazione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca per ridurre la resistenza aerodinamica, mentre in modalità HD, gli spoiler si alzano per aumentare il carico aerodinamico. Questo sistema è in grado di gestire le accelerazioni longitudinali e trasversali della vettura, garantendo una stabilità ottimale in tutte le condizioni.
Il Cuore della Ferrari 12Cilindri: il Motore F140HD
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Si tratta di un V12 a 65° di 6.496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. La vettura può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiungere i 200 km/h in appena 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso del motore, migliorando le prestazioni complessive.
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) permettono di ottimizzare la coppia in funzione della marcia inserita, garantendo un sound emozionante e prestazioni eccezionali. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra, migliorando ulteriormente l’esperienza di guida.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri introduce diverse innovazioni tecnologiche. Il sistema brake by wire consente l’adozione dell’Abs Evo e del sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro per ottimizzare le prestazioni della vettura, garantendo una frenata efficace e una gestione ottimale della dinamica del veicolo.
Un aspetto interessante è l’uso di una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa scelta permette di ridurre le emissioni di CO2 di 146 kg per ogni telaio prodotto, dimostrando l’impegno di Ferrari verso una maggiore sostenibilità ambientale.
La Ferrari 12Cilindri Spider: Eleganza e Prestazioni in un’unica Vettura
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta alcune differenze rispetto alla Coupé. La scocca è rinforzata con collegamenti in alluminio, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) si apre e si chiude in 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Il bagagliaio della versione Spider ha una capacità di 200 litri, contro i 270 litri della Coupé, ma offre comunque uno spazio sufficiente per un utilizzo quotidiano. Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche, sono regolabili elettronicamente per garantire una guida confortevole e sportiva al tempo stesso.
Prezzo e Disponibilità
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per Ferrari, e la scelta di presentare i nuovi modelli in questa location non è stata casuale. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, al prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Questa nuova gamma di vetture rappresenta un importante passo avanti per Ferrari, che continua a innovare senza mai perdere di vista la sua tradizione e il suo impegno per l’eccellenza.