Ferrari celebra la storia con una nuova supercar da sogno
Maranello celebra un nuovo capitolo nella sua leggendaria storia automobilistica con la presentazione della Ferrari 12Cilindri. Questo omaggio alla tradizione e alla potenza del motore V12 rappresenta un’innovazione audace e un tributo alla purezza meccanica che ha definito il marchio per 77 anni. La nuova berlinetta due posti, insieme alla variante scoperta 12Cilindri Spider, promette di incantare gli appassionati con prestazioni mozzafiato e un design ricercato.
Miami Beach è stata scelta come location per il debutto mondiale delle due nuove vetture, un evento esclusivo che ha visto la partecipazione di clienti da ogni parte del globo. Questa è la prima volta che Ferrari lancia un modello oltreoceano, in occasione del 70° anniversario della sua presenza negli Stati Uniti, il suo mercato più importante.
Un motore leggendario
La nuova 12Cilindri si distingue come l’unica sportiva con motore V12 aspirato attualmente sul mercato, un dettaglio che sottolinea il suo legame con la tradizione. Il V12 è stato il cuore di Ferrari sin dal suo primo modello, la barchetta 125 S del 1947. Questo motore di soli 1.466 cc, ma capace di erogare quasi 120 cavalli, ha segnato l’inizio di una lunga storia di successi.
Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, ha sottolineato la scelta controcorrente del marchio: “Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione. Era difficile immaginare quale sarebbe stato il futuro di un motore aspirato.” Tuttavia, Ferrari ha deciso di proseguire con il V12 aspirato per offrire emozioni pure ai propri clienti, mantenendo viva la tradizione e l’eccellenza meccanica.
Innovazione e prestazioni al top
Il cuore della 12Cilindri è una nuova versione del motore V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli e raggiungere i 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, sono stati ridotti il peso e l’inerzia dei componenti, con le bielle in titanio che pesano il 40% in meno rispetto a quelle tradizionali e altri componenti alleggeriti fino al 3%.
Un’innovazione significativa è la strategia software sviluppata per modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, una prima assoluta per un motore aspirato. Questo permette di offrire una spinta lineare e progressiva, rendendo unica l’esperienza di guida.
Design ispirato alla tradizione
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, ma introduce anche una radicale evoluzione dei codici stilistici. Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, ha spiegato: “Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca.”
L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli, con linee pure e rigorose ispirate al mondo aeronautico e della fantascienza. La carrozzeria, lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri, presenta una fusoliera con fiancate molto pulite e parafanghi geometricamente precisi. Il cofango, che integra cofano e parafanghi, è stato introdotto per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche e ridurre i pesi.
Un’attenzione ossessiva al dettaglio
Il frontale della 12Cilindri rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, optando per geometrie e intersezioni più moderne e una fascia avvolgente che integra le funzioni luminose. Il posteriore presenta una coda tronca reinterpretata in modo innovativo, con fanali incastonati in una lama che attraversa tutto il volume.
Al posto di uno spoiler posteriore tradizionale, Ferrari ha scelto di utilizzare due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico. “L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,” ha sottolineato Manzoni.
Comfort e tecnologia all’avanguardia
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto sui modelli Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica e offre livelli di comfort molto elevati, coinvolgendo nell’esperienza di guida anche il passeggero, che dispone di un proprio cruscotto.
Un elemento inedito per Ferrari è la presentazione simultanea delle versioni coupé e spider. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, ha spiegato che lo sviluppo parallelo delle due varianti è stato scelto per garantire che anche lo Spider fosse una vettura senza compromessi, con la stessa rigidità torsionale del coupé.
Prezzi e disponibilità
La 12Cilindri Spider, con il tetto rigido che si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta anche con un nuovo colore specifico: il verde toscano. I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta, con un incremento del 10% per lo Spider, che arriva a 435.000 euro. Le vetture sono ordinabili da giugno, con le consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Negli altri mercati, i tempi di attesa saranno compresi tra 4 e 8 mesi in più.
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un capolavoro di ingegneria e design, un tributo alla storia e un regalo agli appassionati del marchio. Con prestazioni straordinarie e un’attenzione maniacale ai dettagli, questa nuova supercar si prepara a scrivere un altro capitolo nella leggenda del Cavallino Rampante.