Il tanto atteso aggiornamento next-gen di ‘Fallout 4’ è finalmente arrivato, ma i risultati sono stati al di sotto delle aspettative. Il team di Digital Foundry, noto per le sue analisi tecniche approfondite, ha esaminato attentamente le modifiche apportate al gioco, rivelando una serie di problemi.
L’aggiornamento, disponibile per PS5, Xbox Serie X e S, ha introdotto alcune modifiche significative, ma di portata piuttosto limitata. Nonostante le aspettative, il supporto al Ray Tracing è completamente assente, privando il gioco di una delle caratteristiche grafiche più attese.
Modifiche Limitate e Problemi Persistenti
Oltre alla mancanza del Ray Tracing, l’aggiornamento non include nemmeno il supporto all’HDR. Questo significa che il gioco continua a girare in SDR (Standard Dynamic Range), un aspetto che ha deluso molti fan che speravano in un’esperienza visiva migliorata.
Le modifiche apportate su console, sebbene significative, non sono sufficienti a risolvere i problemi di fondo del gioco. In particolare, la modalità a 30 fps non beneficia di alcun miglioramento visivo sostanziale, rendendo l’aggiornamento poco interessante per chi cercava un’esperienza di gioco più immersiva.
Performance su PlayStation e Xbox
Nonostante le critiche, tutte e tre le versioni del gioco si lasciano giocare. Tuttavia, la versione per PlayStation risulta sensibilmente migliore rispetto a quella per Xbox. Questo ha ulteriormente alimentato le discussioni tra i giocatori riguardo alla qualità dell’aggiornamento.
Il team di Digital Foundry ha sottolineato come la versione PlayStation offra una performance leggermente più stabile, ma questo non basta a compensare le mancanze dell’aggiornamento. Su Xbox, invece, persistono problemi di stuttering e cali di frame rate che possono compromettere l’esperienza di gioco.
Una Patch Deludente
La patch next-gen di ‘Fallout 4’ era molto attesa dai fan, ma il risultato finale è stato deludente. La mancanza di miglioramenti visivi significativi e l’assenza di funzioni avanzate come il Ray Tracing e l’HDR hanno reso questo aggiornamento meno interessante di quanto ci si aspettasse.
Secondo Digital Foundry, ‘Fallout 4’ continua a soffrire di problemi tecnici che non sono stati risolti con questa patch. Nonostante le console di nuova generazione abbiano il potenziale per migliorare significativamente l’esperienza di gioco, questo aggiornamento non è riuscito a sfruttare appieno le loro capacità.
Reazioni della Comunità
Le reazioni della comunità di giocatori non si sono fatte attendere. Molti fan hanno espresso la loro delusione sui social media e nei forum dedicati al gioco. ‘Mi aspettavo molto di più da questo aggiornamento,’ ha scritto un utente su Reddit. ‘Non capisco perché non abbiano incluso il supporto al Ray Tracing.’
Altri giocatori hanno sottolineato come il gioco continui a essere afflitto da problemi di performance che rendono difficile godersi appieno l’esperienza di gioco. ‘Speravo che l’aggiornamento risolvesse almeno i problemi di frame rate, ma non è così,’ ha commentato un altro utente.
Conclusioni di Digital Foundry
In definitiva, l’analisi di Digital Foundry ha messo in luce le carenze di questo aggiornamento next-gen. Sebbene ci siano stati alcuni miglioramenti, questi non sono sufficienti a giustificare l’attesa e l’entusiasmo dei fan. ‘L’aggiornamento è arrivato con una serie di problemi, e anche nel migliore dei casi il risultato è alquanto insoddisfacente,’ ha concluso il team di analisi tecnica.
Le aspettative erano alte, ma il risultato finale non è stato all’altezza. Gli sviluppatori di ‘Fallout 4’ dovranno lavorare duramente per risolvere i problemi persistenti e offrire un’esperienza di gioco all’altezza delle console di nuova generazione.