Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Design
Le normative ambientali dell’Euro 7 avrebbero potuto segnare la fine dei motori a combustione interna di alta gamma. Tuttavia, a Maranello, la Ferrari ha avuto il coraggio di continuare a investire nel V12, un motore che rappresenta il meglio della meccanica e offre un’esperienza sonora unica. L’erede della 812 Superfast, la Ferrari 12Cilindri, non è un’ibrida, ma un concentrato di meccanica ed elettronica studiato per creare emozioni uniche.
Con un peso di 1.560 kg nella versione Coupé e 1.620 kg nella versione Spider, la 12Cilindri si distingue per la sua leggerezza. Le dimensioni sono notevoli: lunga 4.733 millimetri, larga 2.176 millimetri e con un passo di 2.700 millimetri. Questi valori sono decisamente inferiori rispetto a quelli delle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design Moderno e Aerodinamica Avanzata
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, presenta linee meno estreme rispetto alla 812 Superfast. La vettura mostra curve più morbide, elementi black screen e una zona frontale che omaggia la storica 365 Gtb4. Questo equilibrio stilistico è supportato da un’aerodinamica sofisticata, con particolari studiati per migliorare le prestazioni.
Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm che mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando le prestazioni in base alla velocità.
Prestazioni del Motore F140HD
Il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco, è il cuore pulsante delle nuove gran turismo di Maranello. Questo propulsore eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2″9 e da 0 a 200 km/h in 7″9. Le bielle in titanio, più leggere del 40% rispetto all’acciaio, e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a migliorare le prestazioni.
Innovazioni come l’apertura e chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale in Dlc aumentano la resistenza alla fatica. Inoltre, l’albero motore è stato alleggerito del 3%. Una novità è il sistema di trombette a geometria variabile, che insieme alla strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping), consente di modificare la coppia massima in funzione della marcia inserita, migliorando il sound del motore.
Sistema di Trasmissione e Frenata
Il cambio della Ferrari 12Cilindri è un doppia frizione (Dct) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire permette di adottare innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo precisione nei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Il concept Ssc 8.0 consente ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, migliorando la gestione della vettura. Questo sistema, insieme alla riduzione degli spazi di arresto e alla maggiore ripetibilità dell’azione di frenata, rappresenta un’evoluzione significativa nel controllo dinamico della vettura.
Geometria e Materiali Innovativi
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. La geometria di componenti come shock tower e montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, completato da un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente in altezza. La 12Cilindri Spider ha un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato chiave per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.