Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno del V12 Aspirato
La Ferrari ha deciso di sfidare le normative ambientali e di scommettere ancora una volta sul motore V12 aspirato, un propulsore che rappresenta il culmine della meccanica automobilistica. La nuova Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, si distingue per il coraggio di continuare a investire in un motore che non è stato abbinato a batterie o motori elettrici.
Normative e Innovazione
Quattro anni fa, le regole dell’Euro 7 sembravano destinate a mettere fuori gioco molti motori a combustione, inclusi i prestigiosi V12 di Ferrari. Tuttavia, la casa di Maranello ha deciso di affrontare la sfida, creando un motore che rispetta le nuove normative senza compromettere le prestazioni. La Ferrari 12Cilindri è un esempio di come l’innovazione e la tradizione possano coesistere, con un peso contenuto di 1.560 kg (a secco) per la versione Coupé e 1.620 kg (a secco) per la versione Spider.
Design e Aerodinamica
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, e la sua squadra hanno optato per curve più morbide e uno stile moderno, con elementi black screen e un richiamo alla 365 Gtb4 nella zona frontale. Questo equilibrio stilistico è supportato da un’aerodinamica sofisticata, con un fondo che gioca un ruolo cruciale nel deviare l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Configurazioni Aerodinamiche
La coda della Ferrari 12Cilindri è dotata di un nolder di 25 mm che mantiene pulito il flusso d’aria sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca, rendendosi invisibili fino ai 60 km/h e sopra i 300 km/h. Nel restante intervallo di velocità, gli spoiler si trovano in posizione HD, adattandosi alle accelerazioni della vettura.
Motore e Prestazioni
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è stato migliorato rispetto alla 812 Competizione. Si tratta di un dodici cilindri a V di 65° da 6.496 cc con lubrificazione a carter secco, capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo motore permette alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Materiali di Alta Qualità
Le bielle sono in titanio, garantendo un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni utilizzano una speciale lega di alluminio. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, e la curva di coppia è ottimizzata da trombette a geometria variabile, una novità per un motore aspirato. Il cambio è una doppia frizione (Dct) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Tecnologia e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che permette di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. La nuova evoluzione del controllore Ferrari consente ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, migliorando la risposta del veicolo e riducendo gli spazi di arresto.
Materiali Riciclati
Per la prima volta su una vettura Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto. Inoltre, la scocca della versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio, che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Prestazioni e Comfort
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Le sospensioni includono molle e barre anti-rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Il tetto rigido retrattile (Rht) della versione Spider impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h, completato da un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente.
Prezzi e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e questa nuova serie di vetture è destinata a consolidare ulteriormente la presenza del brand nel continente nordamericano.