Ferrari 12Cilindri: Il Trionfo del Motore a Combustione Interna
Le nuove regole dell’Euro 7, che entreranno in vigore nei prossimi anni, hanno creato preoccupazione tra i costruttori di automobili. Tuttavia, Ferrari ha deciso di andare controcorrente, investendo ancora nel motore V12 aspirato, considerato da molti come un’opera d’arte meccanica.
La nuova Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, rappresenta un audace passo avanti. Con un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, questa vettura è un perfetto equilibrio tra meccanica ed elettronica.
Design e Aerodinamica: Un Connubio di Modernità e Tradizione
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per curve più morbide e un design che omaggia la storica 365 Gtb4. L’aerodinamica, come di consueto nelle Ferrari di ultima generazione, svolge un ruolo cruciale.
Il fondo della vettura è stato progettato per ottimizzare il flusso d’aria, con deviatori che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere configurazioni diverse, adattandosi alle diverse velocità.
Prestazioni: Potenza e Tecnologia Avanzata
Il motore F140HD della 12Cilindri, derivato da quello della 812 Competizione, è un capolavoro di ingegneria. Con i suoi 6496 cc e una potenza di 830 Cv, permette alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare l’efficienza.
Il cambio a doppia frizione con otto rapporti è stato abbinato a una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire, introdotto per la prima volta sulla 296 Gtb, garantisce una frenata precisa e spazi di arresto ridotti.
Innovazioni e Materiali Sostenibili
La Ferrari 12Cilindri presenta anche innovazioni nel campo dei materiali. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa scelta ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Le sospensioni della 12Cilindri sono state progettate per garantire massima rigidità torsionale e peso ridotto, senza la necessità di utilizzare i complessi sistemi montati sulla Purosangue. La versione Spider, con il suo tetto rigido retrattile, offre un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Il Mercato Americano e la Presentazione a Miami
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta di Miami come location per il lancio non è stata casuale.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, con un prezzo di partenza di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e avrà un prezzo di 435.000 euro.